Renato Farina è il vice presidente di Asas

LA NOMINA

L'amministratore delegato di Eutelsat eletto nell'Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie Ict per lo Spazio con delega alla banda larga e al digital divide

L’amministratore delegato di Eutelsat Italia, Renato Farina, è stato eletto Vice Presidente dell’Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie Ict per lo Spazio (Asas), con delega alla Banda Larga e al Digital Divide.

"Sensibilizzare le istituzioni nazionali e locali sui vantaggi dell’impiego della tecnologia satellitare per garantire in tempi rapidi la Banda Larga e Ultra Larga in tutte le zone del Paese”. Questo l’obiettivo dell’ad di Eutelsat nella sua nuova veste.

"Sono particolarmente onorato di aver ricevuto questa carica. Il mio obiettivo – dice Farina – è di impegnarmi nelle sedi appropriate per ribadire che le aziende italiane del settore spaziale sono pronte a fare la loro parte per l’innovazione e l’ammodernamento del sistema Paese. Il comparto – precisa – rappresenta un tassello fondamentale in vista della rapida soluzione di talune problematiche a livello delle infrastrutture di rete che rischiano di compromettere le possibilità di sviluppo economico di molte imprese e soggetti privati”.

Il presidente di Asas Maurizio Fargnoli ha evidenziato che nel settore Spazio, negli  ultimi anni, si è fatto molto. Tuttavia – ha puntualizzato -  “i risultati  raggiunti, non proprio esaltanti, confermano che è assolutamente necessario fare di più, soprattutto da parte delle Istituzioni preposte, in uno spirito di vera collegialità e collaborazione. Si predispongano – ha proseguito il presidente Asas - azioni consistenti ed efficaci per stimolare uno sviluppo programmato e rapido di nuove applicazioni e di servizi innovativi che sono in grado tanto di soddisfare alcune pressanti esigenze per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, quanto di fornire un concreto e significativo contributo  alla crescita economica del Paese".

L’Assemblea annuale dell’Asas oltre a Renato Farina, ha eletto quale nuovo Vice Presidente anche Giuseppe Aridon (Telespazio); entrambi, nell’ottica di un rafforzamento della squadra di presidenza, affiancano il Vice Presidente per la Piccola Industria nella persona di Armando Orlandi (Its) e il Past President Luigialberto Ciavoli Cortelli. La stessa Assemblea, inoltre, ha proceduto al rinnovo del Comitato Direttivo.
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Agosto 2013

TAG: renato farina, Maurizio Fargnoli, Giuseppe Aridon, telespazio, Armando Orlandi, Its, Luigialberto Ciavoli Cortelli, eutelsat italia, asas, Associazione Servizi Applicazioni Tecnologie Ict Spazio, spazio, Giuseppe Aridon, Telespazio, Armando Orlandi, Its, Luigialberto Ciavoli Cortelli

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store