Selex Elsag, connessioni via sat per le isole scozzesi

FINMECCANICA

Il governo di Edimburgo ha scelto la società di Finmeccanica per fornire comunicazioni sicure a supporto delle attività di pubblica sicurezza

di F.Me.
In Scozia le comunicazioni sicure sono targate Selex Elsag. La società di Finmeccanica è stata selezionata dal governo di Edimburgo per la fornitura di comunicazioni satellitari voce e dati a supporto delle attività di pubblica sicurezza sulle isole. A Edimburgo sarà basata la stazione radio principale collegata mediante servizi satellitari alle isole Shetland, Orkney e all’isola di Lewis. Inoltre, un’unità mobile sulla terraferma fungerà da centro delle comunicazioni e consentirà una maggiore flessibilità del sistema, che potrà essere ulteriormente ampliato integrando unità fisse o mobili supplementari.

“Selex Elsag è un fornitore di comunicazioni sicure a livello mondiale e vanta una comprovata esperienza nel campo delle comunicazioni satellitari per clienti sia civili sia militari - commenta Phil Robinson, Uk senior vice president di Selex Elsag - Siamo orgogliosi di poter supportare il governo scozzese nel mantenere collegamenti sicuri e affidabili con le comunità delle isole”.

Il programma consentirà al governo scozzese, e quindi alle comunità delle isole, di disporre di sistemi di comunicazione sicuri e criptati che potranno essere impiegati in caso di emergenza o di guasti ai sistemi di comunicazione tradizionali. La rete sarà indipendente da qualsiasi altro sistema di comunicazione preesistente e sarà connessa mediante collegamenti satellitari Vsat (Very Small Aperture Terminal). Gruppi statici di continuità (Ups - Uninterruptible Power Supplies) supporteranno l’attività di tutti i sistemi per una durata fino a sei ore, con la possibilità di prolungarne l’utilizzo attraverso generatori.

14 Settembre 2011