Con dcinex nasce la jv Dsat Cinema

EUTELSAT

Eutelsat Communications e dcinex, società belga attiva  nel mercato del cinema digitale in Europa, hanno firmato oggi un accordo per creare Dsat Cinema, una joint venture specializzata in servizi per l’industria cinematografica europea nella transizione dalla celluloide al digitale. Grazie alla loro esperienza e competenza le due società faranno di Dsat Cinema il punto di riferimento per servizi quali la gestione e distribuzione di film in 2D e 3D e per la trasmissione in diretta di eventi culturali nelle sale d’Europa.

Il mercato del cinema digitale, in crescita negli ultimi dieci anni, è entrato dal 2010 in una nuova fase di accelerazione verso il «tutto digitale», dalla produzione di film alla proiezione nelle sale. Il continuo progresso tecnologico, come il 2k, il 4k e la proiezione stereoscopica digitale 3D, stanno migliorando ulteriormente la qualità e aumentano di centinaia di gigabyte i Digital Cinema Packages (Dcp). In questo mercato in pieno sviluppo il satellite il satellite si è rivelato la piattaforma ideale sia per sicurezza che per efficacia, permettendo di trasmettere in poche ore file - che impiegherebbero giorni per essere scaricati - a un numero illimitato di sale cinematografiche in tutta Europa.

Eutelsat e dcinex hanno sviluppato risorse e competenze proprie e complementari in questo mercato negli ultimi tre anni. Ad oggi, più 700 multisale in 20 paesi europei sono attrezzate per ricevere e proiettare contenuti registrati (film, mostre) o eventi in diretta trasmessi dai satelliti  Eutelsat. Questi collegamenti satellitari vengono gestiti dai teleporti francesi e italiani di Eutelsat, con velocità di trasferimento che arrivano a 140 Mbps. La supervisione operativa di questi servizi è gestita da OpenSky, partner storico di Eutelsat. dcinex ha già installato 2.000 schermi digitali in Europa e ne prevede altri 3.000 entro il 2014. La società è anche la prima in Europa ad aver siglato accordi di Vpf (Virtual Print Fee) con le grandi major americane.  

Grazie a Dsat Cinema, i protagonisti dell’industria cinematografica europea avranno un unico  interlocutore che offrirà una gamma completa di servizi chiavi in mano, semplificando le procedure per i distributori e per coloro che detengono i diritti sui contenuti. La nuova joint venture sarà gestita da Fabrice Testa, uno specialista del settore con un’esperienza più che decennale nell’ambito della proiezione digitale e nella produzione di contenuti. Fabrice Testa è attualmente Vice-Presidente, Direttore di contenuti alternativi, dello sviluppo e della distribuzione presso dcinex.

Per Marc Welinski, Direttore Marketing di Eutelsat: "Più della metà degli schermi nelle sale d’Europa sono oramai attrezzati per la proiezione digitale e si prevede che, entro il 2015, il mercato sarà quasi esclusivamente digitale. I satelliti sono una piattaforma naturale di distribuzione per questo settore in forte crescita, poiché offrono copertura e ampiezza di banda in grado di consegnare con maggiore efficacia contenuti digitali alle sale di tutta Europa. Siamo lieti di cogliere questa opportunità con dcinex, che ha dato prova di grande capacità e di un approccio imprenditoriale. Questa joint venture rafforzerà la competenza di Eutelsat nei nuovi format come il 4k e diventerà uno dei maggiori protagonisti del settore, al servizio di distributori ed esercenti cinematografici".

Serge Plasch, ceo di dcinex, ha aggiunto: "Questa joint venture andrà a consolidare la strategia di dcinex volta a consegnare i film ai content owner e ai distributori in modo facile e sicuro nelle sale attrezzate con la tecnologia digitale. Dsat Cinema beneficerà del supporto di dcinex per la vendita, l’installazione, la postproduzione e la gestione dei diritti digitali. In collaborazione con Eutelsat, mettiamo a disposizione una piattaforma unica al servizio dell’industria cinematografica europea."

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 11 Settembre 2012

TAG: eutelsat, dsat cinema, dcinex, fabrice testa, marc welinski, serge plasch

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store