Eutelsat, Internet in volo è via satellite

SERVIZI

Grazie al satellite Ka-Sat Air Access garantisce ai passeggeri velocità fino a 100 mbps. Aer Lingus la prima compagnia aerea ad utilizzare il servizio

di E.L.

Internet in volo via satellite. Da metà 2013, grazie a Ka-Sat, sarà disponibile sul mercato europeo e nel bacino del Mediterraneo il nuovo servizio Eutelsat Air Access per i servizi in volo di nuova generazione, in grado di garantire ai passeggeri l’accesso ad Internet di alta qualità, videostreaming e servizi Gsm fino a 100 mpbs.

La nuova tecnologia arriva dopo una lunga esperienza di Eutelsat nei sevizi mobili aeronautici con i satelliti di banda Ku. Il servizio utilizza la tecnologia SurfBeam ViaSat 2, il sistema a disposizione per la connettività in volo utilizzando la banda Ka e sarà distribuito sul satellite ad alto rendimento Ka-Sat, che ha una capacità totale di 90 Gbps.

“Non solo una rivoluzione tecnologica – si legge in una nota - l’utilizzo on air di tablet e portatili apre a nuove opportunità di comunicazione e a nuovi immaginari sociali e comportamentali”.  

A raccogliere per prima l’opportunità è stata Live Tv, un fornitore leader per i contenuti Live in volo, fornirà, integrerà e manterrà le apparecchiature di bordo, gestendo i servizi Wi-Fi di accesso ad internet e lo streaming video per i passeggeri. La nuova offerta Eutelsat Air Access apre di fatto a nuovi scenari di mercato per i produttori di contenuti, le compagnie aeree, i gestori di servizi di connettività e nuove abitudini di turismo. "Tutto a vantaggio dei passeggeri, che potranno beneficiare del servizio per l’intrattenimento, il lavoro in mobilità, o la loro personale attività online via chat, mail e social network", sottolinea la nota. Il primo operatore a munirsi dei servizi a bordo di nuova generazione è stato Aer Lingus, su cui le linee saranno disponibili dalla metà del 2013.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 26 Febbraio 2013

TAG: eutelsat air access, ka-sat, surfbeam, air lingus

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store