Il satellite vola sulle ali del Conclave

EUTELSAT

Eutelsat Communications ha annunciato oggi che finora sono state prenotate oltre 700 ore di capacità su cinque dei suoi satelliti, per sostenere l’intensa copertura mediatica che a Roma ha seguito le dimissioni di Papa Benedetto XVI e l'elezione di Papa Francesco. La domanda di capacità è aumentata dall’inizio del Conclave, il 12 marzo, in attesa della celebre fumata bianca e della prima dichiarazione del nuovo Papa da Piazza San Pietro.

La richiesta è arrivata da Arqiva, Associated Press, GlobeCast Italia, M-Three Satcom, Overon, Sis Live e Telenor, sui satelliti Eutelsat in banda Ku, per trasmettere contenuti dal vivo e pre-registrati da Roma agli studi in Europa e in Nord America. Per completare le operazioni di raccolta di notizie da parte delle emittenti sono a disposizione anche i servizi Eutelsat Sng e NewsSpotter, che operano attraverso il satellite in banda Ka, Ka-Sat.

Per fornire connettività in IP, NewsSpotter è perfettamente integrato per i flussi di lavoro delle moderne operazioni di reporting in diretta ed è particolarmente indicato per eventi di notevole portata in grado di generare interesse in tutto il mondo.

Il centro prenotazioni Eutelsat coordina l’assegnazione di capacità satellitare occasionale con agenzie di stampa, emittenti Tv e fornitori di servizi, per periodi  che vanno da un minimo di 15 minuti a un massimo di alcuni giorni, per la copertura di notizie, eventi sportivi e culturali.

"Tutto questo – dice Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia – conferma ancora una volta l’enorme contributo offerto dai satelliti di Eutelsat per la diffusione in tempo reale in tutto il mondo di notizie e immagini relative ad un momento di importanza straordinaria. Grazie al NewsSpotter – prosegue - i giornalisti hanno a disposizione strumenti sempre più piccoli e meno costosi per produrre contenuti audio video in alta qualità o standard e questo rappresenta un vantaggio notevole in un’epoca segnata dai Social Media e dall’integrazione tra web e tv".
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 14 Marzo 2013

TAG: Eutelsat Communications, Arqiva, Associated Press, GlobeCast Italia, M-Three Satcom, Overon, Sis Live, Telenor, Ku, NewsSpotter, Ka-Sat, Renato Farina

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store