Eutelsat, in orbita il satellite 3D

SPAZIO

Il satellite, realizzato da Thales Alenia Space, è ora sulla buona strada per posizionarsi a 3° est. Il ceo Michel de Rosen: "Aumenteremo la nostra agilità operativa"

In orbita Eutelsat 3D di Eutelsat Communications. Il satellite è stato lanciato con successo su un razzo Proton Breeze M fornito da Ils ed è ora sulla buona strada per posizionarsi a 3 ° Est.

Il lancio del satellite, costruito da Thales Alenia Space, ha avuto luogo il 14 maggio alle ore 16.02 Gmt. Dopo un volo di 9 ore e 13 minuti, Proton ha rilasciato Eutelsat 3D in orbita di trasferimento geostazionaria. L’apertura dei pannelli solari del satellite è avvenuta con successo dal centro di controllo di Eutelsat a Rambouillet tre ore e 15 minuti dopo il rilascio del satellite da parte del vettore. 
Eutelsat annuncia anche di aver firmato un nuovo contratto di lancio Ils per un satellite che partirà tra il 2014 e il 2016. Sarà l’ottavo satellite lanciato da Proton per conto di Eutelsat.

“Siamo lieti di confermare che Eutelsat 3D sta raggiungendo la sua posizione orbitale. Dal prossimo mese, questo nuovo satellite prenderà servizio a 3 ° Est prima del lancio di Eutelsat 3B nel 2014 - commenta il ceo di Eutelsat Michel de Rosen - I nostri ringraziamenti vanno a Thales Alenia Space, a Ils e Khrunichev, per questa operazione che conferma il nostro tasso di successo al 100% dal nostro primo lancio con Proton nel 2000. Siamo lieti di rinnovare la nostra fiducia a questo valido “lanciatore”, Proton, con un nuovo contratto con cui aumenteremo la nostra agilità operativa, una risorsa fondamentale per il nostro business “.

“La collaborazione tra i vettori Proton ed Eutelsat risale a 13 anni fa, a partire dal lancio di Sesat 1, nel 2000 - ricorda Presidente Ils, Phil Slack Dopo sette lanci, tra cui il 50 ° Ils Proton lanciato nel 2009 con il satellite Eutelsat 10A, siamo onorati che Eutelsat continui a riporre la sua fiducia in noi per accompagnare l’espansione del suo business. Molte grazie al Team Eutelsat, Thales Alenia Space, Khrunichev, Ils, tutte squadre vincenti a garanzia del successo della missione di lancio di Eutelsat 3D".

Con un progetto pensato per rafforzare la flessibilità complessiva di Eutelsat in orbita e il back-up da diverse posizioni orbitali, Eutelsat 3D inizialmente si posizionerà a 3 ° Est, per supportare i mercati ad alto tasso di crescita del video i dati, delle telecomunicazioni della banda larga. Servirà clienti in Europa, Nord Africa, Medio Oriente e Asia centrale, attraverso la configurazione di transponder sia in banda Ku che Ka legati a tre aree di copertura. Una quarta area di servizio in banda Ku servirà i mercati dell’Africa sub-sahariana.

 Il satellite  funzionerà a 3 ° Est fino al lancio del satellite 3B  che prenderà il suo posto nel 2014 per fornire unacrescita dello spettro e alti livelli di flessibilità operativa in banda C, Ku e Ka. Successivamente, continuerà il suo servizio a 7 ° Est.
  è progettato per funzionare in orbita per 15 anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 15 Maggio 2013

TAG: eutelsat 3d, ils, proton, thales alenia space, michel de rosen, Phil Slack

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store