Thales Alenia Space, giro di boa per il progetto satellite in Turchia

TLC DALLO SPAZIO

Sarà completato a ottobre il centro per l'integrazione e test di satelliti a Göktürk, parte del programma di osservazione satellitare affidato alla Space Alliance

di m.s.

Thales Alenia Space annuncia oggi il superamento di una milestone importante per il centro di integrazione e test dei satelliti costruito in Turchia. Il completamento dell'edificio è previsto per ottobre 2013, con accettazione finale, inclusi tutti i sistemi di collaudo, programmata per maggio 2014.

Nel 2010 Telespazio e Thales Alenia Space comunicarono l'inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del programma di osservazione satellitare per il Ministero della Difesa turco. Il contratto prevedeva anche la costruzione di un centro per l'integrazione e il collaudo di satelliti in Turchia.

L'edificio è a tenuta d'aria e acqua, e l'installazione dei principali sistemi di collaudo è a buon punto. Il nuovo centro per l'integrazione e il collaudo satellitare sarà in grado di integrare vari satelliti per telecomunicazioni o di osservazione contemporaneamente.

Le camere bianche di Classe 100.000, che ricoprono una superficie di oltre 3.000 metri quadrati, ospiteranno apparecchiature di ultima generazione necessarie per l'integrazione e il collaudo dei satelliti. I sistemi includono un banco di prova per le vibrazioni meccaniche (shaker), una camera per prove acustiche da 950 metri cubi, una camera a vuoto termico da 350 metri cubi, un campo prova per antenne compatte e supporti per lo spiegamento di pannelli e antenne solari. Tra le altre risorse, un sistema per collaudare le proprietà fisiche dei satelliti (peso, centro di gravità, inerzia) e sistemi per testare la compatibilità elettromagnetica (EMC).

Il settore industriale turco è fortemente coinvolto nella realizzazione di questa struttura. È stata infatti selezionata un'azienda locale quale ente contraente per ciò che riguarda la progettazione civile, responsabile anche per gli studi di progettazione e la costruzione dell'edificio, sotto la responsabilità di Thales Alenia Space.

Thales Alenia Space sarà il primo "prime contractor" del settore spaziale a realizzare un centro di integrazione e collaudo chiavi in mano.

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 12 Luglio 2013

TAG: Thales Alenia Space, Telespazio

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store