Consegnata la seconda unità Pcm-Cygnus

THALES ALENIA SPACE

Thales Alenia Space consegna ad Orbital Sciences Corporation la seconda unità del nuovo Modulo Pressurizzato sviluppato per  il trasporto Cargo alla Stazione Spaziale Internazionale. Thales Alenia Space fornirà a Orbital Sciences altri 7 moduli pressurizzati destinati al trasporto cargo – rifornimenti per l’equipaggio, ricambi ed esperimenti scientifici – per la Stazione Spaziale Internazionale, per un totale di nove unità, come previsto dal contratto Crs (Commercial Resupply Service), siglato da Orbital con Nasa nell’ambito dell’iniziativa di commercializzazione del servizio di trasporto cargo.

Questa seconda unità Pcm sarà quindi seguita da altre due unità in configurazione ”standard”, capaci di trasportare sino a 2000 kg di cargo e da 5 unità in configurazione “enhanced”, con una capacita di trasporto maggiorata fino a 2700 kg. Dopo aver lasciato il sito Thales Alenia Space di Torino Il modulo ha raggiunto la base di lancio Nasa di Wallops in Virginia, dove sarà integrato da Orbital con l’apposito Modulo di Servizio, per formare il veicolo da trasporto Cygnus che effettuerà la prima missione completamente operativa di rifornimento.

Il lancio della missione dimostrativa, in cui sarà utilizzata la prima unità Pcm consegnata da Thales Alenia Space nel 2011, è previsto il prossimo Settembre a bordo del lanciatore Antares di Orbital.

La navicella Cygnusè costituita da un modulo di servizio, realizzato da Orbital, intergrato con il modulo pressurizzato Pcm sviluppato da Thales Alenia Space. Basati sull’esperienza trentennale nel campo delle infrastrutture e dei sistemi di trasporto, i Cygnus Pcms, si fondano sulle competenze e capacità acquisite grazie ai precedenti e analoghi programmi sviluppati da Thales Alenia Space per la Stazione Spaziale Internazionale, come la mini-flotta di Mplm (Multi-Purpose Logistics Module), realizzati su contratto dell’Agenzia Spaziale Italiana e gli ATV (Automated Transfer Vehicle) Cargo Carrier, realizzati da Thales Alenia Space per l’Agenzia Spaziale Europea.

Contemporaneamente Thales Alenia Space sta lavorando alla progettazione e costruzione del veicolo MPCV (Multi-Purpose Crew Vehicle), destinato a trasportare la capsula Nasa Orion.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 18 Luglio 2013

TAG: thales alenia space, cygnus, Orbital Sciences Corporation

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store