Farina: "Satellite leva anti digital divide"

STRATEGIE

L'Ad di Eutelsat Italia eletto vice presidente di Asas: "Bisogna sensibilizzare le istituzioni sui vantaggi della tecnologia satellitare per accelerare sulla copertura in banda larga"

di E.L.

Sensibilizzare le istituzioni nazionali e locali sui vantaggi dell’impiego della tecnologia satellitare per garantire in tempi rapidi la banda larga e ultra larga in tutte le zone del Paese. Questo l’obiettivo dell’Ad di Eutelsat Italia, Renato Farina, eletto nei giorni scorsi vice presidente del l’Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie Ict per lo Spazio (Asas), con delega alla banda larga e al digital divide.

“Sono particolarmente onorato di aver ricevuto questa carica. Il mio obiettivo – spiega – è di impegnarmi nelle sedi appropriate per ribadire che le aziende italiane del settore spaziale sono pronte a fare la loro parte per l’innovazione e l’ammodernamento del sistema Paese. Il comparto rappresenta un tassello fondamentale in vista della rapida soluzione di talune problematiche a livello delle infrastrutture di rete che rischiano di compromettere le possibilità di sviluppo economico di molte imprese e soggetti privati”.

Secondo il presidente di Asas Maurizio Fargnoli ha evidenziato che nel settore Spazio, negli  ultimi anni, si è fatto molto. Tuttavia “i risultati  raggiunti, non proprio esaltanti, confermano che è assolutamente necessario fare di più, soprattutto da parte delle Istituzioni preposte, in uno spirito di vera collegialità e collaborazione".

"Si predispongano – ha proseguito il presidente Asas - azioni consistenti ed efficaci per stimolare uno sviluppo programmato e rapido di nuove applicazioni e di servizi innovativi che sono in grado tanto di soddisfare alcune pressanti esigenze per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, quanto di fornire un concreto e significativo contributo  alla crescita economica del Paese”.

L’assemblea annuale dell’Asas, svoltasi nei giorni scorsi, oltre a Renato Farina, ha eletto quale nuovo vice presidente anche Giuseppe Aridon (Telespazio); entrambi, nell’ottica di un rafforzamento della squadra di presidenza, affiancano il vice presidente per la Piccola Industria nella persona di Armando Orlandi (Its) e il Past President Luigialberto Ciavoli Cortelli. La stessa assemblea, inoltre, ha proceduto al rinnovo del Comitato Direttivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 31 Luglio 2013

TAG: renato farina, eutelsat, asas, maurizio fargnoli

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store