L'alta definizione dallo spazio. Via al canale demo Ses Astra-Rai

TELEVISIONE

Punta a testare le opportunità offerte dalla tecnologia in Hd il canale visibile sulla posizione orbitale 23.5° Est

Ses Astra annuncia la disponibilità di un canale demo in alta definizione realizzato in collaborazione con la Rai e visibile sulla posizione orbitale 23.5° Est. Per Astra si tratta del primo canale demo italiano free-to-air (Fta) in Hd: un canale tecnico pensato per testare le opportunità offerte dalla tecnologia in alta definizione e rivolto in particolare ai professionisti del settore e agli appassionati.

Sul canale saranno visibili anche i contenuti del canale tematico Yes Italia - dedicato al turismo e al made in Italy - prodotto e distribuito da NewCo Rai International (in onda da giugno 2009) e disponibile anche su Astra (da luglio 2009).
La sperimentazione è parte di un più ampio piano di cooperazione tra le due aziende per identificare e sviluppare nuove opportunità per gli utenti satellitari. Astra promuoverà il canale in tutti i principali punti vendita per consentire ad installatori, utenti esperti e neofiti di toccare con mano le caratteristiche dell’alta definizione, anche in previsione di una futura trasmissione.

Secondo Markus Fritz, Managing Director Italia, “la collaborazione con la Rai rappresenta un passo estremamente importante nella strategia di Astra di proporsi come valida alternativa per i broadcaster italiani. In qualità di operatore satellitare leader in Europa in grado di guidare il mercato della televisione digitale e in alta definizione, Astra sta ampliando le proprie attività commerciali verso nuovi mercati e continua a promuovere e favorire lo sviluppo della tecnologia per la televisione in alta definizione (Hdtv, la tecnologia mobile e i servizi interattivi. Il canale demo Hd sviluppato con Rai testimonia proprio il nostro forte impegno in questa direzione.” Astra raggiunge 1,9 milioni di case in Italia e 95 milioni di case in Europa attraverso la propria posizione orbitale a 19.2° Est e offre oltre 330 canali internazionali free-to-air, tra cui 270 esclusivamente su Astra.

11 Novembre 2009