Cresce il business di Eutelsat. Il 23 novembre in orbita il satellite W7

TRIMESTRALI

L'operatore satellitare ha chiuso il primo trimestre 2009-2010 con il fatturaro in aumento dell'11,6%. Il ceo Berretta: "Un successo il piano di espansione in orbita"

di Mila Fiordalisi
Si è chiuso con un fatturato in aumento dell’11,6% il primo trimestre 2009-2010 di Eutelsat. Le applicazioni video registrano un aumento sostenuto (+8,5%) assestandosi a 180,8 milioni di euro. Con 3.329 canali televisivi trasmessi al 30 settembre 2009 (+4,7%), Eutelsat consolida la potenza commerciale delle sue 9 posizioni orbitali video.

In aumento del 17,8% a 36,9 milioni di euro, i servizi dati registrano una forte domanda di capacità satellitare sostenuta dai mercati di interconnessione di reti d’impresa e di reti Gsm in Africa, Asia centrale e Medio Oriente, e dai mercati della connessione alla dorsale Internet in tutte le regioni dove le reti terrestri non sono sufficienti ad alimentare le piattaforme dei fornitori di accesso Internet locali.

I Servizi a Valore aggiunto continuano ad aumentare stabilendosi a 10,7 milioni di euro (+10,3%), grazie a una domanda sostenuta di servizi di accesso Internet da parte di professionisti e collettività situate fuori dalla copertura delle reti terrestri della banda larga o mobile. Alla fine del trimestre la soluzione D-Star, che al 30 settembre 2009 aveva una base di 10.028 terminali installati, é stata scelta per fornire una connessione Internet a banda larga a 470 scuole marocchine in zone rurali. La soluzione Tooway di accesso Internet a banda larga per le abitazioni, con 48 distributori in 22 paesi al 30 settembre 2009, incontra un interesse crescente da parte di governi e collettività per colmare il digital divide. Il Tooway è stato scelto anche dall’operatore irlandese 3 e da Satellite Broadband Ireland per permettere dal 5% all’8% delle abitazioni irlandesi, fuori dalla copertura delle reti fisse terrestri, di disporre di un accesso Internet a banda larga all’interno del National Broadband Scheme.

I servizi Multiuso (+46,2% a 22,9 milioni di euro) hanno tratto vantaggio dall’entrata in servizio, a giugno 2009, del satellite Eurobird 4A (reimpiego del satellite W1 nella posizione orbitale a 4° Est) che ha permesso al Gruppo di attivare nuovi contratti per i clienti governativi, in particolare in Asia centrale e Medio Oriente.

Nell’ambito del programma di rinnovo e di espansione in orbita, che prevede il lancio di 5 satelliti entro la fine del 2011, Eutelsat sta preparando il lancio, previsto per il 23 novembre, del satellite W7 con International Launch Services su un razzo Proton Breeze M dal cosmodromo di Baikonour.

Costruito da Thales Alenia Space, W7 è il satellite più potente mai ordinato da Eutelsat ad oggi. Coposizionato accanto a W4 a 36° Est, questo satellite raddoppierà le risorse operative di Eutelsat in questa posizione orbitale dove la domanda é in forte crescita.

Provvisto di una capacità che può arrivare fino a 70 transponder connessi a cinque fasci fissi e orientabili ad elevata potenza, W7 fornirà copertura alla Russia e all’Africa subsahariana per servizi di digital broadcasting, inclusa la pay-TV, e rinforzerà le risorse e la flessibilità di Eutelsat per servizi video e di telecomunicazioni in Europa, Africa, Medio Oriente e Asia Centrale. W7 sostituirà il satellite Sesat 1 gestito nei 36° Est dal 2000. Reso disponibile dalla missione iniziale, Sesat 1 sarà impiegato in un’altra posizione orbitale di Eutelsat dove continuerà la sua vita in orbita.

“Il ritmo di crescita a due cifre raggiunto da Eutelsat Communications nel primo trimestre attesta il successo del piano di espansione in orbita che, grazie anche ad un’eccellente performance commerciale, ci ha permesso di valorizzare queste risorse aggiuntive nei mercati che registrano le dinamiche più forti – commenta Giuliano Berretta, Presidente e Ceo delll’azienda -. Dopo l’entrata in servizio di tre nuovi satelliti e il reimpiego di altri cinque nel secondo semestre dell’esercizio 2008-2009, il programma di espansione continua con il lancio di W7 a novembre. Questo satellite servirà i mercati particolarmente dinamici della TV e delle telecomunicazioni in Russia, Ucraina, Africa e Asia centrale. Altri quattro satelliti saranno lanciati entro la fine del 2011 per proseguire la crescita.

17 Novembre 2009