SPAZIO

Thales Alenia Space, lanciati con successo quattro satelliti O3b

Fanno parte di una costellazione di 12, di cui i primi 4 erano andati in orbita un anno fa. Il ceo Jean Loic Galle: “Un’impresa che consentirà di collegare miliardi di persone che finora non hanno avuto accesso alla banda larga”

Pubblicato il 11 Lug 2014

thales-alenia-space-140221114310

Il secondo gruppo di quattro satelliti della costellazione O3b a orbita terrestre media (Meo), gestiti da O3b Networks, è stato lanciato con successo da Arianespace in Guiana francese, tramite razzo Soyouz. I primi quattro satelliti sono in orbita da un anno, “offrendo servizi eccellenti – si legge in una nota di Thales Alenia Space – a riprova delle caratteristiche di alta velocità e bassa latenza promesse da O3b.

Posizionati ad un’altitudine di 8.063 km, quattro volte più vicini alla Terra dei satelliti geostazionari, questi satelliti a banda Ka “saranno in grado di offrire – spiegano da Thales Alenia Space – alta velocità, costi contenuti, Internet e servizi di telecomunicazione a bassa latenza ai mercati dei paesi emergenti. O3b Networks fornirà connettività e trunking per reti mobili a operatori di telecomunicazione e provider di servizi, con prestazioni di velocità simili alle reti in fibra ottica”.

“Quello di oggi costituisce un importante passo avanti verso il completamento della costellazione, grazie al lancio del secondo gruppo di satelliti, che sarà seguito dal terzo gruppo all’inizio del 2015 – afferma Jean Loïc Galle, ceo di Thales Alenia Space – Siamo molto orgogliosi di far parte di questa impresa, caratterizzata da una flessibilità operativa e di raggio senza precedenti, e potenzialmente in grado di collegare miliardi di persone che finora hanno avuto un accesso ristretto alla banda larga”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati