Accordo Open Sky-Eldy: Internet facile per gli anziani

DIGITAL DIVIDE

Il progetto unisce tecnologia e volonatariato, con lo scopo di avvicinare gli anziani all'uso di internet. L’annuncio a Sat Expo

di Margherita Amore
Open Sky, azienda del gruppo Eutelsat, specializzata nella trasmissione di dati via satellite, rende nota una partnership con Eldy Onlus, produttrice di un software che avvicina gli anziani alle tecnologie informatiche. L’accordo è stato annunciato a Roma nel corso di Sat Expo Europe 2010.

Obbiettivo della collaborazione, l'avviamento di un progetto congiunto tecnologia-volontariato per abbattere il divario culturale ed infrastrutturale nell’accesso alla banda larga. “Zero Digital Divide” intende trovare una soluzione che consenta agli anziani un accesso ad Internet ed un approccio semplice al computer, sia dal punto di vista tecnologico, ovvero della disponibilità dell’accesso al web, sia culturale, cioè della conoscenza degli strumenti e dei servizi multimediali.

I senior in Italia rappresentano quasi il 20% della popolazione e potrebbero beneficiare di un package dedicato e composto da connettività Tooway, computer, software semplificato Eldy ed eventuale training. Open Sky ed Eldy intendono inoltre individuare altri mercati, proponendo soluzioni per la PA con accesso diretto e semplificato ai servizi pubblici e soluzioni per aziende con funzioni customizzate.

10 Febbraio 2010