Astra 3B, conto alla rovescia per il lancio nello spazio

SATELLITI

ll satellite, posizionato su 23.5° Est, migliorerà la distribuzione di servizi di broadcasting Direct-to-Home (Dth) in Europa e Medio Oriente. Nuova capacità al mercato italiano

di Enzo Lima
Conto alla rovescia per il lancio di Astra 3B. Ses Astra annuncia che il 9 Aprile 2010 verrà lanciato il nuovo satellite nello spazio tra le 18:59 p.m. e le 19:48 ora locale (23:59 e 0:48 del 10 Aprile - Central European Time) dal Kourou Space Centre nella Guiana Francese. Astra è stato costruito da Eads Astrium a Tolosa utilizzando una piattaforma Eurostar E3000.

Il satellite sarà posizionato su 23.5° Est, la posizione orbitale di Astra dedicata alla distribuzione di servizi di broadcasting Direct-to-Home (Dth) principalmente per il Benelux e l’Europa dell’Est, e anche per i servizi di banda larga per l’Europa e il Medio Oriente. Inoltre, Astra 3B garantirà nuova capacità al mercato italiano. Il satellite permetterà a Ses Astra di estendere la propria copertura geografica e di ampliare i servizi ai clienti, oltre ad offrire ricezione per la TV Direct-to-Home (Dth) dalla Spagna fino al Mar Nero. Ses Astra sarà in grado di ottimizzare ulteriormente l’offerta su 23.5° Est. Astra 3B raggiungerà Astra 3A e consentirà di utilizzare i suoi satelliti Astra 1E e Astra 1G per altri scopi.


Il lancio di Astra 3B sarà trasmesso in diretta su http://www.videocorner.tv/index.htm e attraverso il satellite Astra. Le trasmissioni inizieranno 20 minuti prima del lancio.

08 Aprile 2010