Il 3D non salva l'Italia. Ma al cinema è successo

CINEMA

Tutto esaurito nelle sale italiane per la trasmissione delle partite

Sono 20 le sale cinematografiche che in Italia stanno trasmettendo dal vivo e in 3D 16 partite dei Mondiali di calcio del Sudafrica 2010. Un’operazione completa, che include spot pubblicitari in 3D e commento dedicato in italiano, realizzata grazie all’accordo tra il circuito The Space Cinema, la concessionaria di pubblicità Opus e l’azienda che porta il segnale digitale Open Sky. Il satellite utilizzato per la diretta sarà Atlantici Bird 3 di Eutelsat.

Le trasmissioni in diretta dal Sudafrica rappresentano il primo vero appuntamento 3D live che coinvolge tutta la filiera dell’industria entertainment: lo spettatore in prima fila, i cinema digitali, gli operatori tecnologici e il mercato della pubblicità. Una nuova concezione del cinema che grazie alle dirette sportive o di spettacolo, arricchite dal 3D e dalla qualità del grande schermo, amplifica e ripropone in chiave digitale la sua funzione di aggregatore e di creatore di “grande spettacolo ed emozione”.

Il Fifa World Cup South Africa in 3D è stato inaugurato lo scorso 11 Giugno con la partita Sud Africa – Messico, mentre il 12 è stata trasmessa Argentina – Nigeria. E' stata poi la volta di Brasile – Costa d’Avorio (20 giugno) e Ghana – Germania (23 giugno h. 20:30). Oggi è stata trasmessa anche Slovacchia – Italia.
Il 25 giugno sarà la volta di Portogallo – Brasile. Le trasmissioni proseguiranno poi con le partite di incrocio dei gironi, dei quarti di finale, delle semifinali e della finale. 20 i cinema del circuito The Space che aderiscono all'iniziativa.

24 Giugno 2010