Gb, in tempo reale sul cellulare il traffico in autostrada

GPS

Le informazioni sul traffico in autostrada arriveranno in tempo reale sui cellulari degli automobilisti britannici. L'Agenzia autostradale britannica ha perfezionato il suo servizio informazioni e, sfruttando le migliaia di telecamere posizionate sulle autostrade nazionali, fornirà dati su code e incidenti a chi è in viaggio.

Il sito www.highways.gov.uk, disponibile ora in versione mobile per i cellulari, fornisce altresì i file audio in streaming di Traffic Radio, l'emittente dell'agenzia britannica autostradale che opera 24 ore su 24 presso il Centro nazionale di controllo del traffico. Secondo il sito specializzato Telematics Update, sono circa duemila le telecamere e seimila i sistemi di monitoraggio dei veicoli che forniscono i circa quattro terabyte di dati al centro di controllo che si trova a Birmingham.

Le informazioni raccolte vengono presentate agli automobilisti come aggiornamenti in tempo reale attraverso un insieme di canali di comunicazione che vanno da Google Maps, cliccando sul tasto «traffico», ai diversi messaggi e trasmissioni radiofoniche. Sul sito web dell'Agenzia per le autostrade è possibile inoltre accedere alle immagini «live» riprese dalle telecamere collocate lungo le tratte.

21 Aprile 2009