Ka-Sat, accordo Skylogic-skyDsl per estendere la copertura broadband

DIGITAL DIVIDE

Il nuovo contratto da 3 milioni di euro consentirà velocità di download fino a 10 Mb. Il servizio partirà a metà di quest'anno anche in Italia

di Patrizia Licata
Si rinnova l’accordo tra Skylogic, filiale di Eutelsat Communications che distribuisce servizi di comunicazione satellitare a banda larga, e skyDsl Global, l’azienda europea dei servizi Internet via satellite, che hanno esteso di cinque anni la precedente partnership. Il nuovo contratto, che vale 3 milioni di euro, permetterà a skyDsl di vendere il servizio Tooway fornito da Ka-Sat, il nuovo satellite di Eutelsat concepito per far arrivare la banda larga a chi non è raggiungibile dalla fibra ottica.

Sotto il marchio skyDsl2+, skyDsl offrirà, tramite i suoi canali di vendita, velocità di download fino a 10 Mbps e velocità in upload fino a 4 Mbps a consumatori e piccole imprese. skyDsl2+ sarà disponibile da metà 2011 con l’entrata in servizio di Ka-Sat e sarà fornito anche in Italia, oltre che in Germania, Spagna, Francia e Irlanda.

"Siamo orgogliosi di estendere la nostra collaborazione con Skylogic e di innalzare ulteriormente il livello delle nostre performance con il servizio di banda larga di nuova generazione reso possibile dall’infrastruttura di Ka-Sat”, ha dichiarato Jan Hesse, managing director di skyDsl Global. “Siamo convinti della validità della decisione di Eutelsat di puntare su un satellite per la banda larga: skyDsl è impegnata a chiudere il digital divide sui suoi mercati europei di riferimento e garantirà anche prezzi accessibili”.

"Essendo uno dei provider di servizi Internet basati sul satellite più accreditati, la scelta di skyDSL Global della nostra tecnologia ci dà ulteriore fiducia nel potenziale di Ka-Sat di portare soluzioni di banda larga innovative a consumatori e aziende”, ha aggiunto Arduino Patacchini, Ceo di Skylogic. “Siamo desiderosi di proseguire con questa collaborazione che aiuterà a offrire anche agli utenti non raggiunti dall’infrastruttura terrestre i benefici della banda larga”.

Lanciato a dicembre 2010, con una capacità complessiva di 70 Gbps, Ka-Sat porterà, a prezzi competitivi, servizi Internet via satellite a case e aziende di tutta Europa e nel Mediterraneo. Il satellite, il primo europeo ad alto Throughput, usa la tecnologia di prossima generazione spotbeam wireless a due vie in banda Ka, che abbatte i costi della banda larga per Internet.

L’infrastruttura Ka-Sat completa, che comprende il satellite e una rete di otto gateway in tutta Europa connessi a Internet su fibra, entrerà in servizio a metà 2011. L’attrezzatura utente per Tooway consta invece di una piccola parabola satellitare e un modem connesso al Pc via Ethernet, dando accesso immediato e always-on a Internet dopo aver eseguito una semplice installazione. Lo stesso servizio eroga anche il VoIp e la Direct-to-Home tv.

28 Marzo 2011