Cupcake, premio alle idee creative

FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Hai un progetto creativo e non sai come realizzarlo? Cupcake ti aiuta a farlo dandoti la possibilità di sviluppare la tua idea in un paese dell’Europa. Ad attenderti un incubatore creativo o un’impresa che lavora nel campo del design in Spagna, Svezia, Germania, dove metterti alla prova e realizzare un prodotto o un servizio. Cupcake è un progetto della Fondazione Politecnico di Milano, insieme a Polihub, start up and district incubator e al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’occupazione nel settore culturale e creativo, cercando di unire a questi aspetti il lato innovativo. Il progetto, finanziato dalla Regione Lombardia con risorse del Fondo sociale europeo, si rivolge a chi non ha un lavoro o a chi lo sta cercando. Gli aspiranti creativi dovranno avere abilità nel settore del design, della comunicazione multimediale e digitale.

Le idee dovranno avere una di queste caratteristiche: Progetti di innovazione da realizzare con imprese del sistema industriale e produttivo lombardo ed europeo. Progetti orientati alla nascita di start up che fanno leva sulla creatività e la cultura. Idee di servizi o prodotti che rispondano ai bisogni dei paesi emergenti come India, Cina o Brasile e che siano rivolti alle fasce deboli della popolazione (bambini, anziani, disabili). Idee e servizi che intercettino bisogni sostenibili per nuove fasce di business (persone sensibili al tema ambientale, nuove classi medie).

Partecipazione e criteri di valutazione: Possedere una laurea di primo livello. Dimostrare di avere competenze nel settore culturale e creativo. Essere residenti o domiciliati in Lombardia. Essere iscritti al Centro per l’Impiego. Avere un livello di conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B1 del Cefr. Presentare un’idea innovativa di progetto sotto forma di presentazione multimediale (Ppt o Pdf).

Sono 16 i progetti creativi che verranno selezionati. A ciascuno verrà offerto uno stage completamente spesato di 3 mesi all’estero, nel periodo novembre 2013 - aprile 2014.
I candidati saranno seguiti, durante tutto il percorso, da un tutor che li aiuterà nella verifica dei progetti e nello sviluppo del prototipo. Alla fine del percorso, l’idea verrà presentata durante un evento pubblico finale, realizzato in concomitanza con il salone del mobile di Milano e al quale saranno invitati investitori e imprese interessati allo sviluppo.
Le domande dovranno essere inviate entro il 10 ottobre 2013. Per maggiori informazioni visita il sito www.makeyourcupcake.it
 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 10 Settembre 2013

TAG: cupcake, fondazione politecnico milano, polihub, regione lombardia, makeyourcupcake.it

Articoli correlati

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store