Countdown per Kindle Fire, l’anti-iPad di Amazon

Domani il ceo Jeff Bezos presenterà il primo tablet della società. Per battere Apple si punta ad un variegato ecosistema di app

Pubblicato il 27 Set 2011

Conto alla rovescia per il tablet di Amazon. E' attesa per
domani la presentazione del suo Kindle Fire, la prima tavoletta
firmata dal sito vendite online. Il nome del prodotto è ufficiale
ed è stato scelto per differenziare il nuovo prodotto dagli e-book
della linea Kindle. Il Kindle Fire verrà presentato
dall'amministratore delegato Jeff Bezos e – stando a quanto
scrive il sito specializzato TechCrunch – dovrebbe essere messo in
vendita, almeno negli Stati Uniti, a partire dalla seconda
settimana di novembre.

Il tablet è molto simile al BlackBerry PlayBook, prodotto dalla
canadese Research In Motion. Questo perché i due tablet sono
assemblati dallo stesso produttore, Quanta. Se esternamente i due
modelli sembrano simile (sono dotati del medesimo schermo a sette
pollici) internamente, però, sono dotati di software completamente
diversi. Mentre il PlayBook utilizza la piattaforma BlackBerry, il
Kindle Fire adopera una versione modificata del sistema operativo
prodotto da Google, Android. Per differenziarsi dalla concorrenza,
Amazon ha creato un proprio App Store diverso da quello Android e
per aumentare l'offerta è pronta a stringere accordi con
alcuni sviluppatori.

La strategie messa in campo da Amazon mira a a replicare il
successo dei libri elettronici che si basano appunto su una
piattaforma orientata all'acquisto e consumo di contenuti. Il
Kindle Fire, che non avrà un client di posta elettronica
preimpostato, utilizza una Ti dual-core Omap da 1.2 gigahertz, il
microchip montato da diversi dispositivi Android di ultima
generazione, fra cui anche il Nook Color 2 di Barnes & Noble.

Secondo gli analisti, Amazon avrebbe deciso di presentare Kindle
Fire con un mese di anticipo dalla sua messa in commercio per
anticipare le mosse della rivale.
Nessun dettaglio è, invece, trapelato sul prezzo. Si pensa che il
nuovo dispositivo possa arrivare a costare circa 300 dollari per la
versione che include Amazon Prime (la piattaforma di contenuti
video disponibili in streaming che include oltre 11mila titoli,
grazie all'accordo stretto con l'emittente televisiva Fox)
e circa 250 dollari per quella base.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati