Countdown per Kindle Fire, l'anti-iPad di Amazon

TABLET

Domani il ceo Jeff Bezos presenterà il primo tablet della società. Per battere Apple si punta ad un variegato ecosistema di app

di F.Me.
Conto alla rovescia per il tablet di Amazon. E' attesa per domani la presentazione del suo Kindle Fire, la prima tavoletta firmata dal sito vendite online. Il nome del prodotto è ufficiale ed è stato scelto per differenziare il nuovo prodotto dagli e-book della linea Kindle. Il Kindle Fire verrà presentato dall'amministratore delegato Jeff Bezos e - stando a quanto scrive il sito specializzato TechCrunch - dovrebbe essere messo in vendita, almeno negli Stati Uniti, a partire dalla seconda settimana di novembre.

Il tablet è molto simile al BlackBerry PlayBook, prodotto dalla canadese Research In Motion. Questo perché i due tablet sono assemblati dallo stesso produttore, Quanta. Se esternamente i due modelli sembrano simile (sono dotati del medesimo schermo a sette pollici) internamente, però, sono dotati di software completamente diversi. Mentre il PlayBook utilizza la piattaforma BlackBerry, il Kindle Fire adopera una versione modificata del sistema operativo prodotto da Google, Android. Per differenziarsi dalla concorrenza, Amazon ha creato un proprio App Store diverso da quello Android e per aumentare l'offerta è pronta a stringere accordi con alcuni sviluppatori.

La strategie messa in campo da Amazon mira a a replicare il successo dei libri elettronici che si basano appunto su una piattaforma orientata all'acquisto e consumo di contenuti. Il Kindle Fire, che non avrà un client di posta elettronica preimpostato, utilizza una Ti dual-core Omap da 1.2 gigahertz, il microchip montato da diversi dispositivi Android di ultima generazione, fra cui anche il Nook Color 2 di Barnes & Noble.

Secondo gli analisti, Amazon avrebbe deciso di presentare Kindle Fire con un mese di anticipo dalla sua messa in commercio per anticipare le mosse della rivale.
Nessun dettaglio è, invece, trapelato sul prezzo. Si pensa che il nuovo dispositivo possa arrivare a costare circa 300 dollari per la versione che include Amazon Prime (la piattaforma di contenuti video disponibili in streaming che include oltre 11mila titoli, grazie all'accordo stretto con l'emittente televisiva Fox) e circa 250 dollari per quella base.

27 Settembre 2011