Natale, sotto l'albero vincerà l'iPad. Italia verso i due milioni

REGALI

Secondo Nielsen le vendite del tablet Apple raddoppieranno nel secondo semestre 2011. Navigazione e e-mail le "app" più usate

di P.A.
E’ l’iPad l’oggetto dei desideri dei teen ager americani, con il 44% dei ragazzini fra i 6 e i 12 anni che sotto l’albero sperano di trovare la tavoletta. Lo rende noto un’indagine di Nielsen, secondo cui la percentuale cala al 24% fra gli over 13.

Per comprendere meglio questi nuovi device, Nielsen ha messo a punto il Connected Device Report, un nuovo studio disponibile da ottobre anche in Italia che fornisce un’analisi dettagliata degli utenti di tablet, netbook, eReader e media player portatili e di come vengono usati.

In Italia, i possessori di tablet sono giovani ma non giovanissimi (il 52% ha meno di 44 anni), sono equamente distribuiti tra uomini (52%) e donne (48%), sono benestanti ma non ricchi (il 42% dichiara un reddito familiare tra i 30mila e i 75mila euro).

Secondo l’indagine Nielsen, condotta nel periodo maggio/giugno 2011 su un panel di 9mila famiglie, i possessori in Italia sono un milione e secondo stime Nielsen potrebbero raddoppiare già entro fine anno.

Dopo email e navigazione in internet, che con il 65% e il 59% rispettivamente sono le due attività per le quali il tablet è più usato, ci sono altre 16 attività che mostrano una penetrazione tra il 20% e il 40%: si tratta dell’e-reading, accesso a social network, download di foto, guardare video e film, mobile banking, gaming, instant messaging, video messaging/chatting, streaming online di musica e radio, fare foto o riprese video, servizi di localizzazione, download di apps (videogame compresi), m-shopping o e-commerce, download musicale, giocare a videogiochi online, videostreaming o guardare la tivù.

Il 70% dei possessori di tablet è soddisfatto, soprattutto per la facilità d’uso, la qualità e le dimensioni dello schermo. Lo schermo piccolo non è ritenuto uno svantaggio, anzi è considerato un vantaggio rispetto al pc perché è più comodo da tenere in mano e da trasportare e rispetto allo smartphone per la qualità dello schermo e la facilità d’uso. Galaxy Tab di Samsung e iPad di Apple sono i due device che ottengono i livelli di soddisfazione più alta: il primo registra l’82% di utenti soddisfatti che citano dimensioni dello schermo e portabilità come primi motivi di soddisfazione, il secondo ha il 78% di utenti soddisfatti con la facilità d’uso come primo fattore.

L’uso del tablet avviene prevalente da casa: tra coloro che dichiarano di utilizzarlo più volte al giorno, il 59% lo fa da casa, il 28% dal lavoro e il 20% all’aperto.

29 Novembre 2011