L'N97 Mini è ufficiale

NOKIA

di Morse.it
Dopo settimane di rumor, finalmente Nokia – in occasione del salone Nokia World – ufficializza l'esistenza di un nuovo smartphone derivato dall'attuale N97: l'N97 Mini, il cui obiettivo è quello di ridare slancio alle vendite dell'N97 che hanno toccato i due milioni negli ultimi giorni.

Caratterizzato da un Form factor compatto (113 x 52,5 x 14,2 mm) ma anche leggero (138 grammi), il piccolo N97 è munito di una tastiera qwerty scorrevole (che integra anche un D-Pad), possiede uno schermo da 3,2 pollici per una risoluzione di 640 x 360 pixels, una batteria da 1200 mAh e sfrutta il sistema operativo Symbian S60 5th edition oltre ad essere compatibile con le reti quadriband GSM, GPRS, EDGE e triband WCDMA.

Con i suoi 8 GB di memoria (contro i 32 GB del fratello maggiore N97) espandibili tramite schede di tipo Micro SD (non HD), l'N97 Mini si può connettere tramite tecnologia WiFi o Bluetooth 2.0 Stereo, include un chipset A-GPS, una presa audio Jack da 3,5 mm, un'uscita TV ed una fotocamera da 5 Megapixels con ottica Carl Zeiss Tessar in grado di registrare foto e video in qualità VGA a 30 immagini al secondo. La sua autonomia annunciata è di 240 minuti in conversazione 3G, di 310 ore in standby 3G, di 210 minuti in video e fino a 28 ore in modalità MP3.

Il Nokia N97 Mini integra, infine, dei nuovi servizi tra i quali menzioniamo “Lifecasting with Ovi” che serve a gestire in tempo reale gli status Facebook: i contatti Facebook potranno seguire in tempo reale, o quasi, un utilizzatore di smartphones Nokia. Il nuovo device della compagnia finlandese dispone anche di una nuova interfaccia tattile che consente di gestire meglio i widgets che si trovano sulla schermata iniziale del telefono.

Il nuovo N97 Mini verrà rilasciato in commercio con una nuova versione di Nokia Maps che consentirà di accedere alla navigazione pedonale classica e di beneficiare al tempo stesso dei POI a pagamento supplementari offerti da Lonely Planet, Michelin e Wcities.

Il Nokia N97 Mini verrà commercializzato a livello europeo a partire da ottobre ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 629 euro.

03 Settembre 2009