Android, è Donut il nuovo aggiornamento

GOOGLE

Migliorata la risoluzione dello schermo con la nuova release del sistema operativo di Google

La piattaforma operativa di Google è giovanissima ma sembra collezionare aggiornamenti su aggiornamenti.

L'ultima release del sistema operativo mobile Android, basato su GNU/Linux – dopo la recentissima 1.5 “Cupcake” -, è la versione 1.6 “Donut” che è già disponibile per gli sviluppatori, i quali ci riferiscono circa le novità che saranno presto disponibili per il grande pubblico.

La nuova release 1.6 di Android sarà in grado di gestire meglio la risoluzione dello schermo, lo standard mobile americano CDMA, ed includerà nuovi metodi di accesso alla sezione telefonica dei prossimi terminali del mercato. L'ultima versione di Android sarà inoltre in grado di gestire una funzione di sintesi vocale (text-to-speech) ed una migliorata ricerca avanzata (Quick Search Box); mentre l'interfaccia tattile del sistema operativo non subirà cambiamenti.

Il nuovo Kit di sviluppo dedicato alla piattaforma di Google è già disponibile per il download mentre i primi dispositivi che monteranno la nuova release del sistema operativo usciranno a partire da ottobre prossimo, anche se continueranno ad essere compatibili con i programmi sviluppati per le versioni anteriori dell'OS.

17 Settembre 2009