Nuovi server con tecnologia Flash

SUN

Nell’ambito della strategia che punta a diffondere la tecnologia flash all'interno degli ambienti enterprise, Sun Microsystems Inc. ha annunciato la disponibilità di unità SSD (Solid State Drive) all'interno dei propri sistemi rack e blade x64 e CMT (Chip Multi-Threaded).

Facendo leva su componenti di classe enterprise e ridefinendo la gerarchia storage, Sun propone un particolare approccio per l'integrazione delle unità SSD a livello di software, sistemi e storage: una visione olistica che permette ai clienti di ottenere tempi di risposta fino a 65 volte più veloci, un miglioramento fino a otto volte dei livelli di throughput e una riduzione fino al 38% del consumo energetico rispetto ai server che utilizzano hard disk tradizionali.

Il mercato delle unità flash di tipo enterprise è destinato a registrare nel corso del 2009 una crescita significativa dettata anche dalle migliori economie di scala della tecnologia Flash, che permette alle aziende di gestire con maggiore efficienza volumi di dati in aumento esponenziale. In qualità di primo importante vendor ad annunciare già nel 2008 una strategia end-to-end per l’introduzione di memorie flash, Sun ha integrato tale tecnologia nella famiglia di soluzioni Unified Storage Sun™ Storage 7000, cui fa seguito l'attuale annuncio dell'aggiunta di unità SSD al portafoglio server.

"I design innovativi dei server x64 e CMT di Sun con Solaris ampliano l'efficienza del datacenter in termini di performance, scalabilità e consumi energetici", ha spiegato John Fowler, Executive Vice President, Systems Group di Sun Microsystems. "Sun conferma ancora una volta la propria leadership aggiungendo la tecnologia flash alle piattaforme server per aprire la strada a eccezionali incrementi di performance, maggiori efficienze sul fronte dei costi e sensibili risparmi nel consumo di energia".

Una selezione di sistemi Sun x64 e CMT è disponibile per una prova gratuita di 60 giorni tramite il programma Try and Buy di Sun, con una possibilità di sconto fino al 20-40%, laddove il sistema venga acquistato online all'indirizzo http://www.sun.com/tryandbuy


17 Marzo 2009