Nokia Lumia 1020, in Italia lo smartphone che reinventa lo zoom

DEVICE

Il nuovo device sarà nei negozi il 10 settembre al prezzo di 699 euro. Più dettagli e precisione nelle foto scattate con la videocamera

di E.L.

In un mondo "social" le persone scattano sempre piu' foto per raccontare la loro vita. Ma se una volta si fotografavano soprattutto la famiglia e gli amici, oggi gli scatti sono sempre più concentrati sui dettagli. Ed è a questo che punta il nuovo Nokia Lumia 1020, presentato a New York a luglio e oggi in Italia: all'estrema qualità delle foto (ha una fotocamera da 41 megapixel) unisce la capacità di cogliere non più solo un semplice ricordo, ma il dettaglio che lo racconta. Il nuovo Lumia 1020 sarà nei negozi dal 10 settembre. Costerà 699 euro e sarà in tre colorazioni: nero, bianco e giallo.

La logica del nuovo "cameraphone" dell'azienda finlandese è semplice: ormai tutti i telefonini fanno fotografie, ma ancora nessuno le fa con una qualita' paragonabile a quella professionale. Per questo è stato dotato di una camera a 41 megapixel con lenti Zeiss e un flash allo Xeon, per scattare in qualsiasi condizione luminosa senza alterare il realismo della scena. La qualità delle foto è alta, tanto che sul numero in edicola del National Geographic c'è un servizio realizzato proprio con il 1020. La novità più pubblicizzata è lo zoom-out: se l'utente fa uno zoom per fotografare un dettaglio, lo smartphone cattura in realtà un'immagine più grande, permettendo in un secondo momento di guardare anche tutto il contorno del dettaglio fotografato.

Altro grande punto di forza è la stabilità dell'immagine: tutti i tremolii della mano sono annullati da un sistema interno di sfere magnetiche; agitando il telefonino le si sente anche sbattere tra loro, cosa un po' inconsueta per uno smartphone. Lo schermo è di  4,5 pollici di schermo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 02 Settembre 2013

TAG: nokia lumia 1020

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store