Si chiama Courier l'anti iPad firmato Microsoft

LA GUERRA DEI TABLET PC

Il device ultraleggero pesa solo 500 grammi. Sarà lanciato nella seconda metà di quest'anno

di Davide Lombardi
Anche la Microsoft avrà il suo iPad. Si chiama Courier, se ne parlava già da tempo, e subito dopo l’annuncio da parte di Apple della data di uscita dell’”oggetto magico”, sul popolare sito Usa Engadget sono apparsi video sulla nuova creatura di Microsoft.

Un tablet dual-screen, ossia un device a forma di libro con doppio schermo. Dimensioni minime: quando è chiuso ha la grandezza di una foto (13x18 cm), lo spessore è inferiore ai 2,5 cm e il peso è di 500 grammi. Un dispositivo quindi più leggero e portabile rispetto all’iPad. Entrambi gli schermi, da 7 pollici l’uno, sono multitouch e a colori. Il sistema operativo è Windows Ce6 e si affida al sottosistema grafico Tegra 2 di Nvidia.

La maggiore portabilità va però ad inficiare l’aspetto entertainment, come la visione di film o l’uso di videogiochi, limitati dalle piccole dimensioni dello schermo. All’intrattenimento Courier sembra infatti preferire l’utilità: il device somiglia ad un’agenda su cui consultare la rubrica e prendere appunti con l’apposito pennino. Per il resto, con Courier si può fare tutto quello che si può fare con iPad. Approderà sul mercato nel terzo o quarto trimestre 2010.

08 Marzo 2010