Ecco il 3D senza occhiali. Lo lancia Nintendo con la nuova piattaforma

TECNOLOGIA

Verrà presentata alla E3 Expo di Los Angeles di giugno la nuova console. Così il colosso giapponese sfida iPhone sul terreno dei giochi

Eccolo. E’ Nintendo ad annunciare il 3D senza occhiali. Il produttore di videogame di Kyoto sta lavorando alla Nintendo 3Ds, versione aggiornata della console portatile Dsi, ma stavolta dotata di tecnologia per la visione in tre dimensioni senza bisogno di occhiali speciali.

La 3Ds, su cui potranno girare i game già esistenti per la Ds, sarà lanciata nei negozi del Sol Levante già da aprile per poi essere distribuita in tutto il mondo.

La nuova console potrebbe significare un punto di svolta per l’intero mercato del gaming che sta da tempo confrontandosi sulla tecnologia 3D: finora, l’obbligo di occhialini è stato visto come un pesante handicap per l’industria dei videogiochi, dal momento che viene percepito dal giocatore come una distrazione all’andamento della partita.

La nuova tecnologia dovrebbe far guadagnare anche un altro vantaggio all’azienda giapponese nella sua competizione non tanto con gli altri produttori di game, quanto con l’iPhone che ha sferrato più di un’incursione nel campo dei game.

La Nintendo presenterà il prossimo modello nel corso della E3 Expo, la fiera dell’industria videoludica di Los Angeles che si svolgerà dal 15 giugno.

24 Marzo 2010