Al via la European Maker Week: vetrina Ue per gli artigiani digitali

Dal 20 maggio al 5 giugno oltre 500 eventi nei 28 Paesi dell’Unione e in altri 10 appartenenti al circuito Erasmus. La Commissione e Maker Faire Rome vogliono avvicinare i cittadini europei alla nuova manifattura hi-tech

Pubblicato il 27 Mag 2016

maker-faire-150907125138

La settimana più ricca di eventi dedicati ai maker sta per partire. Dal 30 maggio al 5 giugno 2016 si svolgerà la prima “European Maker Week”, iniziativa promossa dalla Commissione Europea e realizzata da Maker Faire Rome – The European Edition, in collaborazione con Startup Europe e il Comitato delle Regioni. La settimana è stata pensata per avvicinare i cittadini europei al mondo dei maker e come tappa di avvicinamento alla prossima Maker Faire europea che si terrà a Roma dal 14 al 16 ottobre.

Creare insomma un circuito virtuoso per diffondere la cultura della manifattura digitale e rafforzare l’ecosistema per la crescita e l’innovazione delle piccole e medie imprese. Un segnale di come anche le istituzioni europee stiano iniziando ad intercettare il grande fermento che ruota attorno ai temi dell’innovazione e della manifattura digitale.

Del resto, è in Europa che si registra la più alta concentrazione di Fablab e Makerspace e in Europa sono nati progetti rivoluzionari quali Genuino, Rapberry Pi, Microbit e RepRap.

Non a caso, gli eventi che affolleranno il calendario dell’European Maker Week sono stati proposti, in gran parte, da FabLab e Maker Space che, spesso, lavorano fianco a fianco all’imprenditoria locale nei vari Paesi europei e che fungono da veri e propri laboratori d’innovazione. Notevole anche la partecipazione di Università, scuole e istituti di formazione.

Per quel che riguarda l’Italia, il podio delle regioni italiane con il più alto numero di appuntamenti programmati vede il Lazio al primo posto con 16, poi la Lombardia con 14 e l’Emilia Romagna con 13. Seguono poi il Veneto con 11 eventi, tallonato da Campania (10) e Toscana (8).

“La Maker Faire Rome – afferma Luciano Mocci, presidente di Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che organizza la manifestazione – è ormai un evento di portata internazionale che, ogni anno, aumenta il numero e la qualità dei progetti esposti e i visitatori”. Il successo di partecipazione atteso dalla European Maker Week, aggiunge Mocci, “ci fa ben sperare anche per la quarta edizione della Maker Faire Rome e ci dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che il lavoro e la forza delle idee sono in grado di generare nuovi modelli produttivi. Gran parte della nuova economia – conclude Mocci – viene esposta in anteprima alla Maker Faire”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati