Ecco l'iPhone 4G. In Italia debutto a luglio

IL LANCIO

Il nuovo smartphone di Apple ha funzionalità vicine a quelle di un pc. Con Facetime si potrà videochattare. Un'innovativa videocamera consentirà di filmare in Hd

di Federica Meta
Minuscolo, con un design ancora più accattivante, ma soprattutto dotato di funzionalità più simili a quelle di un Pc. È l’iPhone4 che ieri Steve Jobs ha presentato – anche se ci ha tenuto a specificare che “molti lo avranno già visto”, facendo riferimento allo scoop del sito Web Gizomodo che due mesi fa ne aveva pubblicato le immagini – alla Worldwide Developers Conference di San Francisco.

Dallo spessore di appena 9,3 millimetri e ancora più elegante grazie alla superficie in vetro, l’iPhone4 è dotato di un processore sviluppato da Cupertino, montato anche sull’iPad, e di una serie di novità, come il flash e la fotocamera frontale per le videochiamate: Facetime - questo il nome della videochat - per ora, è disponibile solo attraverso la connessione WiFi.

Il multitasking permette di usare contemporaneamente più programmi; la funzionalità sarà disponibile con un aggiornamento del software anche sui modelli 3Gs, in vendita a un prezzo più basso. Infine è stata inserita un’applicazione per registrare e montare video in HD, grazie alla fotocamera “rinforzata” a 5 megapixel. Il device resiste anche di più: la nuova batteria dura il 40% in più e permette 7 ore di conversazione.

Il Melafonino di quarta generazione debutterà sul mercato Usa il 24 giugno (gli italiani dovranno aspettare fino a luglio) a un costo di 199 dollari per il modello base a 16 Gb e di 299 per quello a 32 Gb. Vanno poi considerate le agevolazioni che gli operatori offrono per sostituire il vecchio iPhone.

Al di là delle novità tecnologiche introdotte, quello che va senza dubbio sottolineato è che l’iPhone4 rappresenta una forte sfida al nemico numero uno, Android di Google. Una sfida giocata tutta sul mercato pubblicitario mobile che, negli Usa, raggiungerà un volume d’affari pari a 250 milioni di dollari nel 2010.

Non è un caso ieri che, contestualmente alla presentazione del nuovo device, Jobs abbia ricordato come la nuova piattaforma pubblicitaria iAd sia in grado di “combinare le emozioni dell’advertising televisivo all’interattività del Web, offrendo nuovi strumenti agli inserzionisti”.  A otto settimane da suo lancio iAd ha già portato ad Apple il 48% del mobile advertising.

Ma le novità in casa Apple non si fermano all'iPhone 4G. L'azienda ha rilasciato Safari 5, il nuovo browser di navigazione che
migliora la velocità, introduce l'opzione e-reader e, non ultimo, rilancia la sfida a Flash di Adobe.
"Safari 5 promette di caricare le pagine con una rapidità superiore del 30% rispetto al suo predecessore - fanno sapere da Cupertino -. E'  veloce il doppio rispetto al rivale Firefox 3.6 di Mozilla e il 3% in più rispetto a Chrome di Google".

Il browser introduce l'opzione e-reader per facilitare la lettura. Cliccando sul tasto ''Reader'' nella barra degli indirizzi, il testo che si sta leggendo compare in un riquadro in primo piano, senza pubblicità ed immagini, con la possiblità di regolare la grandezza dei caratteri, stampare il testo o inviarlo via e-mail.
Sulla scia della sfida a Flash, Safari 5 supporta  il nuovo linguaggio Html5 per la progettazione di pagine web, che consentirà agli sviluppatori esterni di creare ''contenuti multimediali più ricchi''. E senza la necessità di usare il software di Adobe.

08 Giugno 2010