La rivincita di Sony su Apple. Dopo 9 anni torna regina della musica da taschino

PRODOTTI

Il nuovo lettore Mp3 sul mercato giapponese conquista in agosto una quota del 47,8% contro il 44% dell'iPod che aveva mantenuto la leadership da novembre 2001

Per la prima volta in nove anni Sony si prende la rivincita in casa su Apple: in agosto le vendite del nuovo Walkman di musica digitale sono risultate superiori a quelle dell'iPod.

Secondo i dati forniti da Bcn il successore digitale del Walkman, che nella versione a cassetta 30 anni fa ha rivoluzionato il modo di ascoltare la musica, ha conquistato lo scorso mese una quota di mercato del 47,8%, a fronte del 44% dell'iPod che aveva mantenuto la leadership ininterrotta nel Sol Levante da almeno novembre 2001 (da quando la compagnia ha cominciato a effettuare le rilevazioni in modo sistematico).

La spiegazione, secondo Bcn, potrebbe essere descritta come una sorta di 'pausa di riflessione' degli appassionati Apple in attesa delle ultime versioni di iPod, presentate ieri da Steve Jobs e che incorporano caratteristiche tipiche del successo iPhone, tra cui telecamere, display ad alta qualità e capacità di chat video su alcuni modelli, senza dimenticare il combinato con il social network musicale iTunes e ad Apple TV.

Tuttavia, “la strategia di Sony di commercializzare prodotti più abbordabili può avere contribuito all'inversione di tendenza in termini di market share”, spiega la società di ricerche. Un aiuto potrebbe essere arrivato anche dalla richiesta di chiarimenti del governo di Tokyo sugli incendi causati dal surriscaldamento delle batterie di prima generazione dell'iPod nano.

Il gruppo nipponico ha dovuto affrontare la forte concorrenza negli ultimi anni della popolarità di icone dell'elettronica di consumo, un tempo suo tradizionale punto di forza, misurandosi con campioni come l'iPod (100 milioni di pezzi venduti in meno di sei anni dopo il lancio del 2001) e la console Nintendo, la Wii, che ha eroso spazio alla PlayStation fino a ottenere la leadership mondiale.

Il 'Walkman S-series', presentato lo scorso marzo, è stato un punto significativo di svolta. Ora l'impennata delle vendite di agosto è giunto proprio quando Sony ha annunciato il lancio di Music Unlimited, che consente direttamente di utilizzare sui lettori milioni di canzoni disponibili su Internet.

Music Unlimited è stato messo a punto da Qriocity, la piattaforma Sony che sviluppa servizi entertainment come video on-demand su dispositivi elettronici collegati alla rete.

02 Settembre 2010