Sharp sfida Apple con lo smartphone-borsellino

PRODOTTI

Integra un sistema per i pagamenti elettronici il nuovo Iso 3, dotato di tecnologia per il display identica all'iPhone4

di Margherita Amore
La guerra tra i produttori di smartphone si combatte a colpi di display. L’azienda nipponica Sharp ha presentato al Ceatec Iso3, uno smartphone Android con uno schermo che fa concorrenza diretta all’iPhone 4. Il nuovo modello è dotato infatti del famoso Display Retina (960×640, da 3,5 pollici), che ha debuttato proprio sull’ultimo melafonino, realizzato con tecnologia Advanced Super View.

Il device sarà inoltre il primo, sul mercato nipponico, a combinare le funzionalità tipiche dei moderni smartphone (ampio schermo tattile, connettività wi-fi e possibilità di installare applicazioni) a quelle, tecnologicamente ancora più avanzate, molto diffuse in Giappone, come la possibilità di utilizzare il telefono per effettuare pagamenti (e-money), la visione gratuita della televisione digitale terrestre e una fotocamera di alta qualità, in grado di scattare foto da ben 9,6 megapixel.

Iso 3 integra quindi un sintonizzatore per la Tv digitale e il servizio servizio Osaifu Keitai, un sistema per effettuare acquisti direttamente dallo smartphone. Il nuovo modello Iso3, destinato inizialmente al mercato giapponese, sarà commercializzato alla fine di novembre in esclusiva da Au/Kddi, secondo operatore mobile del Sol Levante.

Successivamente però potrebbe sbarcare in altri paesi, grazie al supporto per le reti Umts e per quelle Cdma. Il terminale sarà venduto a circa 35.000 yen (300 euro), disponibile in tre colori, arancione, bianco e nero.

05 Ottobre 2010