Kinect meglio dell'iPad. Venduti 10 milioni di pezzi in 5 mesi

DEVICE

Il gadget di Microsoft per l'Xbox 360, che consente di giocare con il movimento del corpo, entra nel Guinness: è il dispositivo più commercializzato nella storia dell'hi-tech

di P.A.
Con 10 milioni di unità vendute nei primi cinque mesi dal lancio, Kinect per Xbox 360 è in assoluto il gadget elettronico comprato più velocemente nella storia. Il dispositivo di Microsoft ha fatto meglio di tutte le altre console e anche di oggetti tecnologici considerati rivoluzionari, seppur in un altro settore, come l'iPad.

Nei primi due mesi, sotto il periodo natalizio quindi, il sistema che permette di giocare solo col movimento del corpo è stato venduto al ritmo di 133mila dispositivi al giorno, un dato che l'ha fatto entrare nel Guinness dei Primati. Un risultato che riguarda non solo le vendite dei sensori, ma anche delle applicazioni per Kinect con oltre 10 milioni di giochi venduti.

"Xbox 360 ha superato i 50 milioni di console vendute e la crescita record di Kinect conferma che stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dei videogiochi", ha detto Silvano Colombo, Country Manager della divisione Retail, Sales & Marketing di Microsoft Italia, "siamo molto soddisfatti anche dei risultati a livello italiano: in un mercato in cui l'intrattenimento domestico è in buona salute con un incremento del 3,8% delle console fisse, Xbox 360 nel 2010 è cresciuta di oltre il 30%".

Tra i prossimi passi di Kinect ci sono nuovi titoli e film tra cui Avatar Kinect, il cui lancio è previsto quest'anno. Per la musica è atteso "Michael Jackson The Experience" da Ubisoft per vivere i panni della popstar. Con "Kung Fu Panda" le azioni basate sul kung diventano interattive.

11 Marzo 2011