Rim nell'arena tablet, PlayBook all'attacco di iPad2

MOBILE

L'azienda del Blackberry punta su prezzi competitivi e ampia distribuzione. In vendita negli Usa dal 19 aprile

di M.A.
Research In Motion (Rim) ha reso noto che il suo primo tablet PlayBook sarà in vendita a partire dal prossimo19 aprile. Il tablet dell'azienda canadese produttrice del BlackBerry sarà disponibile in oltre 20.000 punti vendita Best Buy negli Stati Uniti e in Canada.

La distribuzione bissa quella dell'iPad2, da questo mese disponibile in 10.000 punti vendita. Il PlayBook BlackBerry con Wi-Fi sarà disponibile in tre modelli, con 16Gb ad un prezzo di 499 euro, 32Gb a prezzo di 599 euro e 64Gb ad un prezzo di 699 dollari. I modelli on connettività 3G e 4G arriveranno solo in un secondo momento.

Più piccolo e leggero dell’iPad, il PlayBook è dotato di un display da 7 pollici, processore da1Ghz, memoria Ram da 1 Gb, sistema operativo Qnx, connettività Bluetooth e WiFi, uscita video Hdmi. L’annuncio arriva dopo settimane di interrogativi degli esperti di mercato sui tempi di risposta di Rim al lancio di iPad2.

Il vice presidente dei servizi software e aziendali di Rim, Jim Tobin, ha dichiarato che "il PlayBook è stato presentato a molte delle 100 aziende statunitensi più grandi per fatturato secondo la rivista Fortune" e che "l'interesse per l'apparecchio è molto alto". Apple, che ha venduto più di 15 milioni iPad lo scorso anno, aveva dichiarato che più di 65 delle 100 aziende della medesima lista di Fortune stavano testando o avevano adottato il suo tablet.

23 Marzo 2011