Sbarca in Italia Xoom, il tablet di Motorola Mobility

DEVICE

Prima della categoria a disporre di Android 3.0 Honeycomb, la tavoletta è dotata di doppia fotocamera, processore dual-core da 1 Ghz e display widescreen con risoluzione HD. Sul mercato da maggio a 699 euro

di F.M.
Sbarca in Italia Motorola Xoom. Il device, che sarà distribuito nella versione 3G a partire da maggio 2011 al prezzo di 699 euro, è il primo della categoria a disporre del sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, progettato e ottimizzato specificamente per tablet.

Dotato di doppia fotocamera, potenti funzionalità multi-tasking, innovative applicazioni Google Mobile, processore dual-core da 1 Ghz e display widescreen da 10,1" con risoluzione HD, il tablet mette a disposizione degli utenti molteplici esperienze multimediali e capacità sempre più potenti di fruizione dei contenuti.

"Motorola Xoom segna il debutto di Android 3.0 e rappresenta il primo esempio dell'esperienza tablet per Motorola - spiega Paolo Prearo, Mobile Device Business Italy General Manager, Motorola Mobility Italia - Progettato specificamente per soddisfare tutte le esigenze degli utenti, offre nuove funzionalità per connettersi con gli amici, divertirsi e lavorare ovunque”.
Motorola Xoom offre una nuova esperienza di mobile computing grazie ad un display widescreen HD con risoluzione da 1280 x 800 pixel per la riproduzione di video in alta definizione, dotato di uscita Hdmi e di doppia fotocamera, una posteriore da 5 megapixel, in grado di acquisire video a 720 pixel, ed una anteriore da 2 megapixel per le video chat. Possiede inoltre un giroscopio incorporato, un barometro, una bussola digitale, un accelerometro e un sensore di luminosità.

Il processore dual-core da 1 Ghz consente di sfruttare tutte le potenzialità dell’innovativo sistema operativo Android 3.0. L'utente di Honeycomb vive un'esperienza a 360° con le principali funzionalità Android, quali widget, multi-tasking, navigazione web come da pc, notifiche e personalizzazione. Inoltre può avvalersi delle più recenti e innovative applicazioni di Google Mobile, quali Google Maps 5.0 con interazione in 3D, e l’accesso a migliaia di applicazioni scaricabili da Android Market.
Il tablet supporta inoltre l'applicazione Adobe Flash Player, scaricabile da Android Market, che offre la possibilità di riprodurre in modo nitido video e altri contenuti Web multimediali basati su Flash.

Xoom ha un’autonomia che consente di riprodurre fino a 10 ore di video e si ricarica nella metà del tempo impiegato dagli altri tablet disponibili sul mercato.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza di fruizione di contenuti, Motorola offrirà agli utenti accessori ad hoc per i tablet. Tra questi una docking che consente di guardare video e ascoltare musica tramite gli altoparlanti stereo del tablet mentre questo si ricarica; una docking multimediale HD che permette di inviare contenuti in HD direttamente a una TV tramite l'uscita Hdmi e ascoltare musica in modo ottimale tramite due altoparlanti incorporati, senza doverne collegare di esterni e infine una tastiera personalizzata con tecnologia wireless Bluetooth e dotata di speciali tasti di scelta rapida Android.

12 Aprile 2011