Consumer Mobile, ecco la squadra Telecom Italia

I NUOVI TEAM

A capo della funzione Elisabetta Ripa. Lo sviluppo delle attività broadband affidato a Sergio Maria Fasano. I device a Leopoldo Tranquilli

di Mila Fiordalisi
E' stata affidata ad Elisabetta Ripa la funzione Consumer Mobile di Telecom Italia che fa capo alla funzione Consumer di cui è "titolare" Luca Rossetto il quale, come annunciato nei giorni scorsi, assume ad interim anche l'incarico di responsabile delle attività fisse.

Con una disposizione a firma dell'amministratore delegato Marco Patuano è stata definita nel dettaglio l'organizzazione del team capitanato da Ripa.

Delle attività di Marketing - ossia dello sviluppo e della gestione del portafoglio dei servizi Ict per privati e famiglie nonché dello sviluppo delle attività di e-marketing - si occuperà Fabrizio Gorietti.

Le attività di E-marketing sono inoltre state specificamente assegnate all'omonima funzione affidata ad Andrea Cimino: in dettaglio la funzione mira ad assicurare lo sviluppo e la gestione dell’offerta di prodotti/servizi via web e la relativa commercializzazione, curando, in raccordo con Matrix, la progettazione dell’interfaccia utente, l’organizzazione ed il publishing dei contenuti, nonché la pianificazione delle azioni di web-marketing e di web-communication.

Affidata a Sandra Aitala la funzione Voce & Vas che assicura lo sviluppo e la gestione del portafoglio di offerta, la definizione dei piani di marketing ed il coordinamento delle azioni commerciali e tecniche necessarie per la loro implementazione, anche avvalendosi della funzione Innovative Vas.

A capo di Mobile Broadband va Sergio Maria Fasano: l'obiettivo è assicurare lo sviluppo e la gestione del portafoglio di offerta, la definizione dei piani di marketing ed il coordinamento delle azioni commerciali e tecniche necessarie per la loro implementazione.

Della funzione Device - dedicata alla definizione delle specifiche tecniche e di usability, nonché dell’individuazione e gestione del listino deidispositivi mobili - è responsabile Leopoldo Tranquilli.

Della Marketing Analysis, Customer Relationship Management & Loyalty, si occupa Alessandra Cau, che assicura le analisi di mercato, di convenienza e redditività a supporto dell’offerta, nonché il controllo complessivo dei risultati nell’intero ciclo di vita dei prodotti/servizi. Assicura inoltre - a supporto delle attività di marketing, commerciali e customer care - la profilazione e
segmentazione della clientela, le analisi della customer base, la progettazione ed il controllo
sulla realizzazione delle iniziative e delle campagne finalizzate all’upselling ed alla loyalty della
clientela.

Mvo & Mtv Mobile è stata affidata a Giancarlo Sarti che si occuperà dello sviluppo, gestione e definizione dei processi ed il monitoraggio dei risultati del business degli operatori mobili virtuali. Assicura inoltre per Mtv Mobile lo sviluppo e la gestione del portafoglio di offerta, la definizione dei piani di marketing ed il coordinamento delle azioni commerciali e tecniche e delle iniziative di comunicazione necessarie per la loro implementazione.


La disposizione organizzativa ha inoltre stabilito che nella funzione Marketing confluiscono le precedenti funzioni di Marketing di Consumer: Mvo & Mtv Mobile, Offerta Voce e Messaggistica e Servizi di Mobile Communication & Etnico, Mobile Broadband di Mobile Broadband & Vas, Customer Relationship Management & Loyalty - ad esclusione di Crm Fisso - nonchè attività e risorse dedicate al mobile di Device, Marketing Analysis, E-Marketing ed Acquisizioni & Offerta Etnico di Mobile Communication & Etnico. Confluiscono inoltre – per la quota di competenza - attività e risorse di Technical Solutions e Vas di Mobile Broadband & Vas.


Le attività di Mobile Customer Operations, sono state affidate a Leonardo Mangiavacchi, che assicura il caring della clientela, la gestione delle attività di vendita di competenza, la gestione amministrativa dei clienti e le attività di loyalty, con l’obiettivo di massimizzare la soddisfazione della clientela, raggiungere i target commerciali definiti e ottimizzare i costi totali di caring, anche attraverso l’utilizzo della multicanalità, il corretto bilanciamento delle soluzioni di make or buy e la gestione integrata delle attività interne tramite outsourcer. In Mobile Customer Operations confluisce la funzione Mobile Customer Operations Consumer della precedente struttura Customer Operations.


Nell’ambito di Mobile Customer Operations è stata definita la seguente organizzazione:
Operations Management, affidata a Mariano Fraioli;
Loyalty & Campaign, affidata a Giuseppe Sgrò.

Contestualmente vengono superate le precedenti funzioni Customer Care Management, Retention
e Sales e sono confermate le restanti articolazioni organizzative ed attribuzioni di responsabilità.

Sales, affidata a Mario Ruggiero, che assicura la commercializzazione dei servizi Ict ad individui e famiglie tramite i canali pull, con l’obiettivo di massimizzare redditività e quote di mercato nel segmento di riferimento, garantire la rispondenza dei prodotti/servizi alle promesse di vendita ed
ottimizzare i relativi costi commerciali.

La funzione si articola in:
Canale Monobrand, affidata a Massimo Addesa,
Canale Multibrand, affidata a Massimiliano Losito, nella quale confluisce la funzione Vendite Canale Diffusivo della precedente struttura di Telefonia Pubblica.

Canale Grande Distribuzione affidata a Biagio Santoro, che assicurano – ciascuno per il canale di competenza – la definizione delle politiche commerciali, lo sviluppo della rete di vendita ed il coordinamento delle attività commerciali presidiate dalle Aree Territoriali;

Sales Management, affidata a Mariarita Serafino, che assicura la definizione, in collaborazione con il Marketing, dei modelli e dei processi di vendita e distribuzione. Assicura inoltre l’assistenza ed il supporto ai canali, la definizione e l’articolazione dei piani di commissioning per canale, nonché il coordinamento degli specifici adempimenti normativi relativi a Soa, Security e Privacy.

Area Territoriale Sales Nord Ovest, affidata a Giovanni Vincenzo Pozzoli,
Area Territoriale Sales Nord Est, affidata a Renato Santucci,
Area Territoriale Sales Centro, affidata a Stefano Azzi,
Area Territoriale Sales Sud, affidata a Franco Frasca,

Le Aree assicurano il conseguimento degli obiettivi commerciali attraverso il coordinamento della rete di vendita diretta/indiretta e la gestione delle attività di supporto ai canali, nonché le attività di scouting e monitoraggio del mercato a livello locale. In ambito Sales Management la funzione Analisi  Commerciali viene superata; contestualmente in ambito Sales sono confermate le restanti  articolazioni organizzative e le relative attribuzioni di responsabilità. In Sales confluisce la precedente funzione Sales Consumer ed in particolare: Canale Monobrand, Canale Multibrand - ad esclusione di Vendita e Coordinamento Canale Etnico – Canale Grande Distribuzione, Sales Management - ad esclusione di Post Vendita - e Vendite Canale Diffusivo diTelefonia Pubblica nonché attività e risorse dedicate al mobile di Assistenza ai Canali e Processi Operativi di Sales Management

10 Giugno 2011