Smartphone, Samsung scalza Nokia dal podio

MERCATI

Secondo Nomura l'azienda coreana conquisterà già da questo trimestre la leadership detenuta per 15 anni dal produttore finlandese: "Dal prossimo quarter il secondo posto potrebbe andare a Apple"

di F.Me.
Samsung scalza Nokia dal podio dei produttori di smartphone. A dirlo la banca di investimento Nomura secondo cui, già da questo trimestre, la società coreana è destinata ad agguantare una leadership per 15 anni detenuta dai finlandesi. Ma non basta: sempre secondo Nomura - i dati sono riportati dal Wall Street Journal - Nokia nel prossimo trimestre dovrà rassegnarsi a lasciare il secondo posto a Apple.

"Nokia sembra destinata a cedere la sua corona a Samsung ed Apple – hanno detto gli analisti alla Reuters -. Inoltre, analizzando più da vicino il mercato asiatico, prevediamo che anche Htc raggiungerà Nokia nel 2012”.
Sebbene anche altre società di ricerca come Idc, Canalys e Gartner abbiano previsto la diminuzione della quota di Nokia nel mercato degli smartphone nei prossimi trimestri, la previsione di Nomura è certamente la più schiacciante mai effettuata finora.

13 Giugno 2011