Nokia, la 'scoperta dell'America' si fa con nuovi device

CELLULARI

Il Ceo Kallaskuo ha annunciato la produzione di telefonini per il mercato Usa basti su giochi, social network e applicazioni location-based.

Nokia punta a conquistare il mercato statunitense. E lo farà lavorando a nuovi cellulari basati su applicazioni location-based, giochi  e social network.
Ad annunciare la nuova strategia delle casa finlandese il Ceo Olli-Pekka Kallasvuo, intervenendo al convegno di All Things Digital che si è tenuto ieri a Carlsbad, in California. Nokia, infatti, che vanta una quota del mercato globale di circa il 40%, negli Stati Uniti non arriva nemmeno al 10%.
“Abbiamo in mente di produrre dispositivi specifici per il mercato statunitense - ha precisato Kallasvuo -. Fino a tre anni fa non avrei esitato a dire che il nostro maggiore concorrente fosse Rim, oggi, invece, il panorama è cambiato: i nostri concorrenti più “pericolosi” si chiamano anche Apple e Google. Dobbiamo competere con Adroid e iPhone, una sfida che siamo pronti a raccogliere”.

Una strategia, quella di Nokia, che cerca di parare  i colpi della crisi globale del settore della telefonia mobile che, stando alle previsioni, determinerà un calo di circa il 10% dei ricavi dell’azienda.
Un primo passo, in questo senso, è già stato fatto: nei giorni scorsi Nokia ha lanciato Ovi Store, il negozio online, che farà concorrenza agli AppStore.


29 Maggio 2009