Tecnologia Ericsson per la rete a banda larga di 3 Italia

PARTNERSHIP

Si rafforza la partnership tra 3 Italia ed Ericsson. Le due società hanno firmato un’intesa esclusiva con cui l’operatore telefonico prolunga per una durata di 7 anni l’attuale accordo per i managed services e si estende all'ammodernamento dell'attuale rete Wcdma/Hspa con le tecnologie e le architetture Ericsson , inclusi il trasporto ottico e radio, il data charging, i sistemi e le piattaforme multimediali. L’intesa prevede che i processi di modernizzazione e di aggiornamento  della rete  vengano coniugati con l’ottimizzazione dei processi operativi e dei managed services  per fornire  a 3 Italia una rete a banda larga mobile all’avanguardia a livello mondiale e alti livelli di efficienza. Alla fine del processo di trasformazione, la rete a banda larga mobile di 3 Italia sarà  una rete interamente  a tecnologia Ericsson e gestita da Ericsson per conto dell’operatore.

“Siamo soddisfatti del successo della nostra collaborazione con Ericsson. Questo accordo  è stato e resta un punto di riferimento in materia di innovazione e sviluppo della rete per il mercato italiano – commenta  Vincenzo Novari, Ad 3 Italia -. Grazie a questo accordo facciamo un nuovo passo in avanti nel soddisfare la domanda di connettività a banda larga mobile e servizi da parte dei consumatori italiani e delle imprese, e rendiamo la nostra rete ancora più efficiente nel gestire il traffico dati, garantendo elevati livelli di qualità  ai nostri clienti”.

L'accordo esteso di partnership segue una collaborazione tra Ericsson e 3 Italia, iniziata nel 2001, con la scelta di Ericsson quale partner principale per la rete 3G e proseguita nel 2005, con un accordo di partnership in esclusiva per la gestione della rete multi-vendor di 3 Italia e dell'infrastruttura Is/It.

“Questo accordo da continuità alla nostra collaborazione con 3 Italia e conferma l'elevata qualità e l'affidabilità delle nostre tecnologie e dei  nostri servizi, creando nuove opportunità per il mercato in un momento in cui dinamismo e innovazione sono fondamentali - ha dichiarato Cesare Avenia,  Head of Market Unit South East Europe, Ericsson -. Siamo lieti di mettere la nostra tecnologia, i nostri servizi e le nostre conoscenze a disposizione di 3 Italia per la trasformazione della sua rete a banda larga mobile”. 

05 Giugno 2009