Mobile advertising: giro d'affari a 3,3 miliardi di dollari

GARTNER

Secondo stime di Gartner il fatturato della pubblicità su telefonini e tablet sta crescendo a un ritmo al raddoppio. Nel 2015 si toccheranno i 20 miliardi

di P.A.
Il fatturato del mobile advertising raggiungerà quota 3,3 miliardi di dollari quest’anno, più del doppio rispetto al 2010. Questa la previsione di Gartner, secondo cui il giro d’affari del mobile advertising raggiungerà quota 20,6 miliardi di dollari nel 2015. Detto questo, non tutti i tipi di pubblicità mobile genereranno le stesse opportunità. Ricerche e mappe porteranno con sé la fetta maggiore del fatturato, mentre gli spot audio e video registreranno il maggior tasso di crescita fino al 2015.

“Oggi il mobile advertising è riconosciuto come un’opportunità per i brand, consentendo a pubblicitari e editori di segmentare i consumatori targhettizzandoli nella maniera giusta, aumentando così i ritorni”, dice Stephanie Baghdassarian, research director at Gartner, aggiungendo che proprio per questa ragione i budget pubblicitari sul mobile stanno decollando ovunque nel mondo, passando dallo 0,5% del budget pubblicitario complessivo del 2010 al 4% previsto nel 2015.

“Con la sempre crescent diffusione di smartphone e tablet nel mercato di massa, la audience del mobile advertising crescerà a dismisura facilitando la segmentazione dei consumatori, trainando così l’aumento dei budget pubblicitari”, aggiunge Andrew Frank, research vice president at Gartner. "Gli uomini marketing delle aziende dovrebbero fare in fretta con le sperimentazioni, e considerino già da ora budget specifici per il mobile advertising per non perdere il treno dell’adozione di massa di smartphone e tablet”.

A livello geografico, l’America settentrionale e l’Europa occidentale sono le regioni dove i budget del mobile advertising cresceranno di più, toccando rispettivamente il 28% e il 25% della spesa complessiva a livello globale nel 2015. Tuttavia, l’area dell’Asia e del Pacifico compreso il Giappone resteranno trainanti, passando dall’attuale 49,2% del fatturato globale in mobile advertising al 33,6% nel 2015.

Il budget complessivo in mobile advertising nel 2010 nell’America settentrionale era di 304,5 milioni di dollari, arriverà a 701,1 milioni quest’anno e a 5,79 miliardi nel 2015. Il budget europeo nel 2010 era di 257,1 milioni, passerà a 569 milioni quest’anno per arrivare a 5,1 miliardi di dollari nel 2015. Nell’area Asia Pacifico, compreso il Giappone, nel 2010 il budget era di 868,8 milioni di euro, quest’anno raggiungerà quota 1,62 miliardi e nel 2015 arriverà a 2,7 miliardi.

16 Giugno 2011