Facebook dopo un anno si “adatta” all’iPad

Il social network sta per rilasciare una app ad hoc che consentirà agli utenti di utilizzare anche le funzionalità di chat e groups, finora non incluse nella versione per tavoletta

Pubblicato il 17 Giu 2011

placeholder

E’ passato più di un anno dal lancio dell’iPad, ma non esiste
ancora una Facebook app ufficiale, per navigare a dovere sul social
network dalla tavoletta. Un gap che non piace agli utenti, anche
perché la app di Facebook disegnata per iPhone esiste dal luglio
2008, quando lo smartphone della Mela arrivò sul mercato. Secondo
il New York Times, il social network ci sta lavorando, e nelle
prossime settimane l’azienda lancerà una app gratuita, per
scaricare Facebook sul tablet.

La app è in fase di preparazione da più di un anno, e si trova
nella sua fase finale di test. Fonti vicine all’azienda hanno
fatto sapere che Mark Zuckerberg ha seguito da vicino la
realizzazione della app disegnata appositamente per l’iPad.

Secondo testimoni che hanno visto l’applicazione all’opera, si
tratta di una soluzione fatta su misura per l’iPad e il suo
touchscreen. Gli sviluppatori di Facebook hanno incluso nella app
anche le funzioni Faceboom Chat e Facebook Groups.Inoltre, la app
andrà oltre le funzioni disponibili sulla versione web di
Facebook, consentendo agli utenti di scattare e caricare foto e
video direttamente dalla macchina fotografica dell’iPad.

“La user experience di foto e video è ottima, ad alta
risoluzione e fotografie a schermo intero”, racconta chi ha visto
la app all’opera.
No comment dei diretti interessati sulla nuova app, anche se i
rapporti fra Apple e Facebook sono ottimi, basti pensare alla app
dedicata al social network disponibile da tre anni su iPhone.

Da tempo gli utenti di Facebook si lamentano per la mancanza di una
app dedicata, per ottimizzare la versione web del social network
alle dimensioni del tablet.

E’ vero che esistono già delle app “Facebook friendly” per
l’iPad, ad esempio My Pad e Friendly.

La nuova app in rampa di lancio potrebbe essere un vantaggio per
entrambe le aziende. Le applicazioni mobili e l’ottimizzazione in
mobilità dei siti internet sono un segmento in grande crescita per
Facebook, tanto più che oggi, secondo stime della società, ci
sono già 250 milioni di utenti che accedono attivamente a servizi
web tramite device mobili. Gli utenti complessivi di Facebook
sfiorano i 700 milioni di unità.

Un’applicazione fatta come si deve per la fruizione di Facebook
dall’iPad potrebbe aiutare Apple ad accaparrarsi nuovi acquirenti
del suo tablet. Convincendo gli indecisi a scegliere la Mela
piuttosto che altri tablet che girano sul sistema operativo
concorrente di Google (Android). Apple ha venduto più di 25
milioni di iPad dal primo lancio un anno fa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
app