Nokia taglia in Finlandia e Symbian passa ad Accenture

RISTRUTTURAZIONI

Almeno 1.400 esuberi nelle divisioni che producono il sistema operativo che sarà sostituito da Windows e MeeGo. Accordo con la società di consulenza per l'esternalizzazione di 2.800 dipendenti

di P.A.
Nokia ha raggiunto un accordo con alcune divisioni finlandesi per realizzare il previsto taglio del personale.Gli esuberi saranno effettuati nelle divisioni che si occupano dello sviluppo dei sistemi operativi Symbian e MeeGo e nel business specializzato nella produzione di dispositivi mobili.

Nokia ha reso noto che la forza lavoro verrà progressivamente ridotta fino al termine del 2012 ma tutti i dipendenti potranno mantenere il proprio posto nell’anno in corso. Nokia aveva precedentemente manifestato l’intenzione di licenziare circa 1.400 dipendenti attivi in Finlandia.

Nokia ha deciso di esternalizzare lo sviluppo del sistema operativo Symbian affidandolo alla società di consulenza Accenture fino al 2016. L’accordo che sancisce il passaggio di consegne è stato siglato nelle prime ore di oggi e comporta il passaggio di circa 2.800 dipendenti di Nokia ad Accenture.

22 Giugno 2011