Il centralino intelligente è "micro"

SELTA

Piccolo come la tastiera di un computer, intelligente nelle funzioni, in grado di crescere nella capacità – dai quattro interni della configurazione base ai ventotto di quella più estesa – fatto per seguire l’evoluzione tecnologica delle reti. Così si presenta l’ultimo arrivato della famiglia SAMoffice di Selta, il maggior produttore italiano di sistemi di comunicazione aziendale.

Il nuovo SAMoffice Se (Small Edition) è orientato a piccole organizzazioni, come studi professionali, esercizi commerciali, agenzie, piccole imprese, cui offre un punto d’ingresso verso le nuove forme di comunicazione a costi molto convenienti e insieme una considerevole capacità di crescita. La versione base, infatti, dispone di due linee di rete pubblica e quattro interni VoIP (Voice over IP) più quattro attacchi Tdm convenzionali. La versione più estesa può arrivare a ben sedici linee VoIP e dodici convenzionali per un totale di ventotto utenze, permettendo in questo modo anche un’agevole migrazione, nei tempi e modi preferiti dal cliente, tra sistemi di tipo tradizionale a circuito e sistemi IP, valorizzando anche terminali e cablaggi già installati.

Basato su standard Sip e configurabile sia come IP-Pbx sia come intercomunicante, per potersi adeguare a diversi tipi di organizzazione aziendale, SAMoffice Se supporta applicazioni Tapi integrando i propri servizi con quelli di collaboration su pc / ambiente Microsoft. E’ così possibile, per esempio, effettuare chiamate direttamente dalla rubrica di posta elettronica del computer.

Facilmente configurabile, da pc o dai terminali stessi, SAMoffice è di immediata installazione. La funzionalità Plug & Play riconosce immediatamente i dispositivi collegati e la connessione su Lan in modalità PoE (Power over Ethernet) evita l’impiego di alimentazione esterna per i telefoni collegati. Tra le sue funzioni spiccano la presenza di una messaggistica vocale personalizzabile (da web o da telefono).

SAMoffice Se è stato per la prima volta presentato all’annuale convention dei partner di canale tenutasi la scorsa settimana sul lago Maggiore.

“SAMoffice SE, come già il modello SAMoffice 2 di recente introduzione, risponde ad una domanda particolarmente sentita sul mercato italiano e internazionale in cui opera Selta: organizzazioni di piccole e piccolissime dimensioni che desiderano compiere un passaggio verso le nuove piattaforme Ip e i relativi servizi mantenendo tuttavia il controllo dei costi e valorizzando al massimo anche gli asset in essere - sottolinea Aldo Vespasiani, direttore della Business Unit Enterprise Communication & Networks di Selta - Con SAMoffice Se, per esempio, anche una piccola azienda può accedere ai vantaggi dei servizi VoIP e utilizzare telefoni di nuova generazione, come i terminali IP Netfon Bluelight nonché terminali già in funzione”.

La famiglia SAMoffice comprende i modelli “SE” e “2” per le piccole aziende e le versioni “4” e “8” per organizzazioni di medie dimensioni. Sulla stessa piattaforma sono inoltre disponibili i modelli della linea Samip 4000E, in grado di arrivare a molte migliaia di utenze e indicati anche per organizzazioni a struttura complessa e decine o centinaia di sedi sparse sul territorio.

24 Giugno 2011