Shopping online: triplicate le vendite via smartphone

E-COMMERCE

30 milioni di download per l'app eBay mobile per un giro d'affari di due miliardi di dollari. In Italia volano gli acquisti in mobilità: il 40% dei navigatori compra via cellulare e tablet

di P.A.
Nell’ultimo anno gli acquisti su eBay.it via mobile sono più che triplicati. Gli accessori per iPhone sono gli oggetti più acquistati in Italia. In totale sono stati 30 milioni i download per l’applicazione eBay mobile in tutto il mondo, per un giro d’affari nel 2010 di 2 miliardi di dollari. Questi i dati salienti della ricerca condotta da Murphy Research per eBay, secondo cui il 64% degli italiani possiede un dispositivo mobile con accesso a internet, percentuale che sale al 66% guardando a chi abitualmente compra su eBay, sito di e-commerce che si evidenzia come il più frequentato dai proprietari di apparecchiature mobile (56%).

Tra i nostri connazionali che navigano da mobile, il 59% fa ricerche di prodotti da acquistare, e il 40% si dedica all’acquisto. La ricerca analizza anche in dettaglio la propensione all’uso di internet via mobile a seconda del dispositivo che si possiede. Le “migliori performance” via mobile, secondo l'indagine, appartengono ai proprietari di iPhone e dispositivi non-telefono che accedono a internet (ad es, iPad). Anche le percentuali di chi compra online sono più alte della media: 46% tramite iPhone e addirittura 69% da iPad o device similari.

A livello mondiale, l’applicazione eBay mobile ha avuto 30 milioni di download in tutto il mondo, generando nel 2010 un giro d’affari di 2 miliardi di dollari (che ci si aspetta salirà a 4 miliardi di dollari nel 2011), anche in Italia l’uso di eBay.it si sta sviluppando sempre di più via smartphone e dispositivi mobili. Su eBay.it, già nel 2010, è stato effettuato un acquisto via mobile ogni 1,8 minuti, e nell’arco dell’anno gli acquisti mensili via mobile si sono triplicati. Gli accessori per l’iPhone sono gli articoli più venduti.

“Questi dati testimoniano chiaramente come la crescita degli acquisti su eBay.it tramite dispositivi mobili sia esponenziale – afferma Irina Pavlova, comunicazione eBay.it – e anche per l’anno in corso ci aspettiamo risultati che confermeranno questa propensione nel nostro Paese. Sicuramente, l’evoluzione di eBay verso un sito a predominanza di inserzioni a prezzo fisso tende a rendere l’acquisto online sempre più veloce, facile ed immediato”.

Su eBay.it, in base al volume di vendite tramite mobile durante il 2010, “telefonia e cellulari” risulta la sottocategoria che vanta il maggior numero di acquisti, seguita da “informatica e palmari”e “audio, tv ed elettronica”.

28 Giugno 2011