Synchronica compra il mobile messaging di Nokia

MERCATI

Obm (e tutti i contratti con gli operatori Usa) verrà rilevata per 25 mln di dollari. Intanto il produttore finlandese chiude i negozi in Gran Bretagna e Stati Uniti

di F.Me.
Synchronica, società britannica di mobile messaging, ha acquisito Operator Branded Messaging (Obm) di Nokia per 25 milioni di dollari. L'accordo prevede Synchronica – la cui attività è tradizionalmente concentrata sui mercati emergenti – prenda in carico i contratti che Obm ha attualmente con alcuni operatori Usa, tra cui AT&T, Verizon, Sprint, T-Mobile, Rogers e Telus, coprendo circa 6 milioni di utenti attivi.

La società fornirà anche il software di messaggistica che Nokia carica sulla sua serie 40 di cellulari a basso costo; fornitura questa che dovrebbe generare per Synchronica un fatturato pari a 18 milioni dollari.
Synchronica ha inoltre annunciato che implementerà la piattaforma di messaggistica di Nokia per supportare servizi di e-mail e messaggistica di Gmail, Yahoo, Msn Messenger, e GoogleTalk.

"Questa acquisizione rappresenta per noi un pietra miliare per Synchronica e ci avvicina sempre più al nostro obiettivo diventare il leader mondiale del netx generation mobile messaging", commenta il Ceo di Synchronica Carsten Brinkschulte.

Intanto Nokia sta chiudendo i suoi negozi praticamente in quasi tutti i mercati di riferimento. Entro settembre i canali di vendita diretta negli Stati Uniti e nel Regno Unito saranno solo un ricordo. In Uk rimarrà ad esempio solo una botteguccia presso l'aeroporto di Heathrow. E non saranno da meno i negozi online, che saranno spenti come è già successo il mese scorso in Francia, Spagna e Olanda.

04 Luglio 2011