Cashlog di Buongiorno verso il roll-out in Francia e Germania

M-PAYMENTS

Dopo l'approdo in Spagna, il sistema di pagamento via cellulare tramite credito telefonico pronto all'espansione in nuovi mercato europei

di P.A.
Roll-out imminente in Francia e Germania per Cahlog, il sistema di pagamento tramite credito del cellulare messo a punto da Buongiorno, che nel frattempo ha annunciato l'integrazione di nuovi merchant in Italia.

Da qualche giorno, www.giochistars.it, il punto di riferimento italiano per gli amanti della briscola, www.mygdm.com, la community degli appassionati ai giochi di carte italiani e www.lovepedia.net, sito di dating italiani, stanno utilizzando Cashlog come facilitatore per i pagamenti dei propri servizi digitali, tramite addebito telefonico, sia per acquisti singoli sia per abbonamenti.

Grazie a Cashlog, via libera ad una nuova modalità per l’acquisto di beni e servizi digitali di importo massimo di 15 euro: l’acquisto tramite addebito telefonico. La scelta di utilizzare questa modalità di pagamento risulta particolarmente apprezzata dai clienti in età compresa tra i 18 e i 34 anni, come dimostra un recente studio condotto da Kelton Research che sottolinea come il 63% degli utenti appartenenti a questa fascia di età sia più disponibile all’utilizzo del cellulare come strumento di pagamento.

Buongiorno ha stretto inoltre una partnership con CartaSi, per offrire un sistema di pagamenti e transazioni online che si traduca in una soluzione su misura per ogni esigenza degli esercenti e dei loro clienti.

Cashlog viene offerto in bundle con gli strumenti di accettazione di pagamento offerti da CartaSi, utilizzabili anche per l’acquisto di beni fisici, quali il pos virtuale X-Pay, in grado di accettare i pagamenti online di tutte le carte di pagamento in completa sicurezza, e l’e-wallet Sipay, il nuovo borsellino elettronico di CartaSi, rivolto a privati ed esercenti, che permette sia di effettuare il peer-to-peer, ossia lo scambio di denaro tra due utenti privati, ricevendo pagamenti direttamente sul proprio conto virtuale, sia di effettuare pagamenti sui siti degli esercenti convenzionati.

“Cashlog è nato per facilitare l’acquisto tramite cellulare di beni e servizi digitali in modo semplice e veloce – commenta Fabio Fasitta, Responsabile Global Go to Market – Mobile Payments - e proprio da settori come gaming, dating, streaming e download di musica, ma anche eBooks, eNewspaper e micro stocking, dove semplicità, velocità, user experience e sicurezza sono fondamentali - arrivano le prime soddisfazioni. Alcuni merchant che hanno integrato la piattaforma Cashlog, hanno registrato un incremento medio sul transato superiore al 20% che, senza il nostro sistema di agevolazione degli acquisti alternativo ai pagamenti tramite carta di credito, non sarebbero state effettuate”.

Secondo una recente ricerca condotta da Murphy Research il 64% degli italiani è in possesso di un dispositivo mobile con accesso a internet, di cui il 40% si dedica all’acquisto di prodotti direttamente dal proprio smartphone.

“A circa due mesi dal lancio ufficiale in Italia, Cashlog si prepara al roll-out internazionale – aggiunge Fabio Fasitta – la piattaforma è disponibile da qualche settimana in Spagna, cui si aggiungeranno nei prossimi mesi Germania e Francia, con l’obiettivo di diventare leader europeo nel mercato dei mobile payments”.

La presenza di Cashlog nei principali paesi europei incontra sia la necessità di merchant, che già operano in più paesi, di potersi affidare a un unico partner, sia quella di sostenere merchant locali nella loro espansione territoriale all’estero.
Secondo Juniper Research nei prossimi quattro anni il numero delle transazioni in mobilità vedrà un incremento di oltre il 40% e nel 2015 oltre 2,5 miliardi di persone a livello mondiale concluderanno abitualmente pagamenti via telefonino, rispetto agli 1,8 miliardi di oggi.

Per usare cashlog, bisogna andare sul sito del merchant e selezionare la modalità di pagamento “mobile”, inserire il proprio numero di cellulare e successivamente il Pin di autenticazione ricevuto via sms. A conferma dell’avvenuta transazione, l’utente riceverà un sms gratuito contenente il codice di ricevuta che potrà essere utilizzato in qualsiasi momento sul portale www.cashlog.com per verificare lo stato della transazione eseguita.

06 Luglio 2011