Italtel festeggia i 90 anni e punta sul made in Italy

L'AZIENDA

L'azienda specializzata in soluzioni di networking celebra la ricorrenza, con un occhio di riguardo per lo sviluppo di nuove soluzioni IP nel settore delle Ngn. Il presidente de Julio: la nostra mission è aumentare il valore delle reti di nuova generazione in Italia e nel mondo

di P.A.
Italtel, azienda italiana specializzata nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per reti fisse e mobili di nuova generazione, compie 90 anni. Per celebrare la ricorrenza, l’azienda ha organizzato un evento nella sede di Settimo Milanese cui erano presenti, oltre a clienti e partner, esponenti del mondo economico e universitario. L’incontro è stata l’occasione per ricordare il ruolo importante giocato da Italtel nello sviluppo economico e tecnologico del Paese e, nel contempo, per sottolineare gli spazi di sviluppo che l’azienda ha ancora davanti a sé.

“Italtel è sempre stata una protagonista delle telecomunicazioni e ne ha scandito lo sviluppo e la trasformazione - ha detto Umberto de Julio, presidente di Italtel - L’azienda ha costruito una competenza propria di ricerca e sviluppo nelle telecomunicazioni: è un capitale unico in Italia e per l’Italia. Ha garantito ambiente e opportunità di lavoro e crescita personale e professionale a uomini e donne capaci di condividere un impegno e creare valore tramite l’innovazione. E continua a farlo. Italtel ha l’aspirazione legittima e doverosa di preservare e sviluppare, in modo sostenibile, il suo sapere, le sue tecnologie, la sua capacità di integrare sistemi e soluzioni che, attraverso l’intelligenza dei servizi, aumentano il valore delle reti di nuova generazione, in Italia e nel mondo”.

“La vocazione di Italtel oggi è far comunicare persone e apparati e rendere interoperabili tecnologie e reti - ha spiegato Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel -. La nostra competenza nelle reti si è evoluta nello sviluppo delle soluzioni IP più innovative e nel farne uno strumento potente e sicuro grazie alla capacità di integratori di sistema. Siamo fortemente impegnati nel creare il “Valore Aggiunto” nelle reti di nuova generazione estendendo tale concetto non solo alle reti di telecomunicazione ma alle altre importanti infrastrutture e piattaforme distribuite dedicate ai più complessi servizi al cittadino. Siamo orgogliosi di essere tra gli ultimi baluardi del made in Italy nelle telecomunicazioni. Sulla nostra piattaforma di tradizione e competenza, lavoriamo per costruire il futuro grazie a un forte nucleo di persone, soprattutto di Ricerca & Sviluppo e di Ingegneria, che hanno voglia e capacità di guardare lontano”.

La data di nascita di Italtel è il luglio del 1921 quando venne costituita a Milano la Siemens Società Anonima che aveva la rappresentanza commerciale in Italia delle apparecchiature e degli impianti della casa madre Siemens e, tra le sue attività, includeva la telefonia. Dopo un passaggio nell’Iri negli anni ’50, l’azienda ha vissuto tra gli anni ’60 e ’70 una grande espansione.

Nel 1980 ha cambiato nome in Italtel e, con l’ingresso di Marisa Bellisario, attraverso anche un drastico piano di risanamento ha rilanciato l’azienda. A partire dalla fine degli anni ’90 ha poi concentrato la sua attenzione verso le tecnologie IP e le reti di nuova generazione. Italtel è stata la prima azienda di telecomunicazioni al mondo a portare un operatore a trasferire una parte consistente del proprio traffico voce su rete IP, sia a livello nazionale sia internazionale.

E’ di oggi un riposizionamento in termini di sviluppo del business, ingresso in nuovi mercati e sviluppo di nuovi segmenti di offerta, in particolare nei servizi professionali e innovativi.

12 Luglio 2011