Nuovo Android Market, ora ci sono video e ebook

GOOGLE

Google rifà il look al suo store di applicazioni aggiungendo servizi per il consumo di libri e film anche off line. Presto anche in Italia

di Patrizia Licata
Google senza soste: le idee per i suoi utenti non si fermano mai. Dopo Plus, il prodotto social di Mountain View, e Engage, al servizio delle Pmi sul web, arriva anche la nuova versione dell’Android Market, che offrirà tra l'altro la vendita di e-book e il noleggio di video.

I servizi partiranno prima negli Stati Uniti, per i device con sistema Android 2.2 e versioni successive. I video, con un costo che parte da 1,99 dollari, sono supportati da una nuova app chiamata, appunto, Videos, che lancia i filmati direttamente dal Market, sia in modalità downloading che streaming.

Basterà effettuare il login all'Android Market con un account Google per noleggiare film dal web, dallo smartphone o dal tablet. È inoltre possibile scaricare il film sul proprio dispositivo in modo da poterlo vedere anche quando non si dispone di una connessione a Internet. Come l’affitto dei video, anche le vendite di libri elettronici sono legate all’account Google e quindi sono trasferibili a tutti i device dell’utente.

Google ha aggiunto anche altre funzionalità al suo negozio Android, con l’obiettivo di rendere sempre più facile per gli utenti trovare i contenuti per loro più interessanti. Sono stati rinnovati la grafica e l’organizzazione dei contenuti; ampliato lo spazio per la feature 'content of the week' (“contenuto della settimana) sulla home page, inserite più classifiche delle app preferite dagli utenti e anche nuove raccolte di app proposte come “scelte dallo staff” o “Editors Choice”.

Gli utenti italiani devono solo pazientare un po’: la nuova versione dell’Android Market arriverà in tutto il mondo nelle prossime settimane.

13 Luglio 2011