Amazon sfida Apple sul terreno dei tablet

MERCATI

Sul mercato a ottobre la tavoletta con il marchio del retailer online. Nel mirino di Jeff Bezos l'iPad e l'ecosistema della Mela. Sfida difficile per l'azienda di Seattle, alle prese con il rischio di canniballizare il Kindle

di Paolo Anastasio
Un nuovo tablet targato Amazon.com in rampa di lancio entro ottobre, per contrastare il predominio dell’iPad della Apple. Questa la mossa della libreria online americana, che nel corso degli anni ha sfidato Steve Jobs in tutti i campi: dai libri digitali alla musica alle applicazioni mobili. Lo rende noto il Wall Street Journal, precisando che la società di Seattle è seriamente intenzionata a colmare il gap nel settore delle tavolette, attraverso le quali accelerare nella vendita di content digitale.

La mossa del Ceo Jeff Bezos è la prova provata che ormai le web comany, un tempo specializzate in un particolare segmento del comparto tecnologico, si muovono a 360° per accaparrarsi nuovi clienti in mercati non core.

Un esempio per tutti, la rottura della partnership fra Hp e Oracle, diventate competitor nell’arena dei server e dell’elettronica di consumo dopo anni di alleanze. Negli ultimi anni Apple, Amazon e Google si sono trovate a competere in mercati come ad esempio quello del software mobile e i contenuti digitali. L’origine della contesa affonda le sue radici nel mercato dei beni digitali, come i video, la musica e i video, mercati potenzialmente enormi che crescono di pari passo con l’aumento dei download.

Apple e Amazon hanno già avuto qualche duro scontro. A marzo, Apple ha fatto causa ad Amazon accusando il retailer online di aver usato illegalmente il marchio “App Store”. Inoltre, Steve Jobs non ha esitato a farsi beffe del Kindle, l’e-reader targato Amazon, dicendo che poca gente legge e che per questo un device come l’iPad, che ha diverse funzioni oltre la lettura, è superiore al Kindle.

“Amazon e Apple sono “nemici-amici” – dice Sarah Rotman Epps, analista di Forrester Research – Amazon, ad esempio vende libri digitali tramite la Kindle app sull’iTunes Store della Apple. Ma nel contempo le due aziende si fanno la guerra per intascare i dollari e l’attenzione dei clienti”. Secondo Forrester Research Amazon potrebbe puntare sulla leva del prezzo, lanciando il suo tablet a prezzi inferiori rispetto all’iPad, puntando a compensare i ricavi con la vendita di film e musica.

A maggio Amazon ha fatto il pieno di incassi, superando iTunes, grazie alla vendita dell’album di Lady Gaga a 99 cents. Il punto interrogativo resta la capacità di Amazon di realizzare hardware con un appeal sufficiente per competere testa a testa con il design comprovato di Apple. Un altro tallone d’Achille per Amazon è la mancanza di una catena di negozi per la vendita dei suoi prodotti.

Ma di certo la sfida di Amazon ad Apple nel mercato dei tablet sarà dura. Dopo il lancio sul mercato dell’iPad l’anno scorso, Apple ha venduto 19,5 milioni di pezzi fino a marzo ed è di gran lunga il numero uno sul mercato, forte delle sinergie con l’App Store, che vende videogiochi e altri software, e l’iTunes store, dove la gente può scaricare musica, libri e video.

Il tablet di Amazon avrà uno schermo di circa nove pollici e girerà sul sistema operativo Android di Google. Diversamente dall’iPad, non avrà una videocamera incorporata. Non è ancora chiaro quale sarà la politica di prezzo e distribuzione, di certo il retailer online non progetterà da sé la prima tavoletta che porterà il suo marchio. Probabilmente la produzione sarà affidata ad un player asiatico.

Sembra inoltre che Amazon stia lavorando alla progettazione di un altro tablet, da lanciare l’anno prossimo.

Un tema attuale in Amazon è come evitare che il suo tablet cannibalizzi il Kindle, il suo prodotto di punta. Un nodo da sciogliere sarà la modalità di vendita, se accoppiare Kindle e tablet, o puntare su target diversi.

Inoltre, Apple non sarà l’unico competitor per Amazon nel mercato dei tablet. Ieri Sony ha presentato il prototipo di un tablet dual-screen in grado di offrire film, apps, musica, libri e i giochi della PlayStation. Il nuovo device sarà disponibile entro l’anno.

Nel frattempo, Amazon ha messo in cantiere il lancio nei prossimi mesi di due nuovi modelli di Kindle, uno bianco e uno nero, con l’aggiunto della funzione touch screen ad oggi assente.

14 Luglio 2011