La Lombardia mette online il catasto delle reti

SUL WEB

Disponibile sul Web "Castel", l'archivio regionale degli impianti di tlc e radiotelevisione. Minoli (Corecom): "Più trasparenza per i cittadini"

di F.Me.
E' stato messo sul web - dunque a disposizione di tutti - "Castel", l'archivio regionale degli impianti fissi di telecomunicazione e radiotelevisione gestito dall'Arpa Lombardia. ''Questa iniziativa - spiega Fabio Minoli, presidente del Corecom - oltre a rappresentare un importante elemento di trasparenza a 360 gradi verso i cittadini, risponde anche all'esigenza di controllo e vigilanza per ottimizzare le diverse reti al servizio e gli obiettivi di tutela dell'ambiente (come si collocano le antenne), della salute (livelli di irraggiamento), del territorio (pianificazione urbanistica), della qualità del servizio (ovvero del segnale)''.

Per Minoli l'apertura di questo catasto anche online rappresenta un fondamentale strumento di pianificazione del sistema delle telecomunicazioni da parte di quegli enti che a vario titolo sono chiamati a collaborare in questo campo, cioè l'Arpa, l'Ispettorato, la Regione, i Comuni''.

18 Luglio 2011