Infrastrutture Ict e servizi di hosting per la Uefa

INTEROUTE

La Uefa (Unione Europea delle Federazioni Calcistiche), organo di governo del calcio in Europa, ha scelto la nuvola privata pan-europea di Interoute per supportare tutte le proprie attività, i tornei di calcio e gli eventi per le prossime tre stagioni. Interoute ospiterà tutte le applicazioni e i sistemi utilizzati direttamente dalla Uefa compresa la Fame (Football Administration and Management Environment ) ed il sito Uefa.com.

"Fame" è il nucleo della piattaforma IT preposta a servizi essenziali per la Uefa, come le prenotazioni da parte della stampa, gli accrediti, la gestione dei calendari di gara, nonchè i servizi per gli arbitri e i partner commerciali. Si tratta di un'applicazione unica, realizzata appositamente per soddisfare le esigenze specifiche dell'organo di governo di uno sport ed è cruciale per le sue operazioni durante le partite. Allo stesso tempo la Uefa necessita di una piattaforma online che supporti un numero enorme di visitatori per la visualizzazione di video e immagini su Uefa.com. Le competizioni della Uefa impongono requisiti sostanziali sulla piattaforma online che le ospita: sono infatti attesi più di 500 milioni di utenti sul sito Uefa.com rispetto ai circa 343 milioni dell'ultima finale dei Campionati Europei disputati nel 2008.

"La Uefa utilizzerà la nostra piattaforma per comunicare i risultati e tutti gli aggiornamenti più recenti sulle partite ai fan di tutto il mondo, così come per supportare la vendita dei biglietti on line ed altre applicazioni organizzative - spiega il Ceo di Interoute, Gareth Williams - E' un enorme riconoscimento alla qualità dell'organizzazione, delle infrastrutture e della competenza tecnica di Interoute. Con i campionati di calcio più prestigiosi ospitati all'interno della più grande nuvola privata europea, i footbal fan possono aspettarsi una grande esperienza da ogni click così come da ogni partita".

Il portfolio di prodotti Unified Ict di Interoute include connettività, servizi di comunicazione e di computing (con una vasta gamma di opzioni di gestione che vanno dal pieno controllo dell'azienda- cliente, all'outsourcing totale ad Interoute).

27 Settembre 2011