Telecom Italia spinge sui Paesi emergenti

NUOVI MERCATI

Il programma di export e partnership tecnologica, rivolto agli operatori di Africa, Medio Oriente, Asia e Sud America, sarà presentato dal 3 al 6 ottobre a Dubai in occasione del Telecoms World Middle East. Si punta su reti di telefonia fissa e mobili e servizi IT

di P.A.
Telecom Italia lancia il Global Partnerships Program, un'iniziativa che permetterà agli operatori di telecomunicazioni presenti nei mercati emergenti di avvalersi del know-how, dell'esperienza internazionale e delle tecnologie del Gruppo per accrescere efficienza e competitività e sviluppare il proprio business.

Il progetto sarà presentato al Telecoms World Middle East, l'evento che riunisce i principali operatori di Tlc del Medio Oriente, in programma dal 3 al 6 ottobre a Dubai. Il Global Partnerships Program si rivolge, in particolare modo, alle compagnie estere di telefonia fissa e mobile e ai Mvno (Mobile Virtual Network Operator) attivi in Africa, Medio Oriente e Asia, oltre che in Sud America, dove il Gruppo Telecom Italia ha una consolidata presenza.

In particolare, l’iniziativa riguarda tre ambiti specifici: il primo, quello delle reti di telefonia fissa e mobile, attraverso l’assistenza nella definizione dei piani tecnologici, nella progettazione, realizzazione e gestione di reti di ultima generazione (quali, per esempio, Lte e Xg-Pon1) e nel miglioramento dell’efficienza e della qualità di quelle esistenti.

Il secondo riguarda l’ottimizzazione delle prestazioni dei sistemi IT attraverso il supporto nella progettazione, nella gestione e nell’outsourcing; innovazione e sperimentazione, attraverso la possibilità, per gli operatori che aderiscono all’iniziativa, di accedere ai laboratori di Telecom Italia per sviluppare i propri piani di innovazione ed effettuare test e collaudi di attrezzature, dispositivi e servizi.

Un terzo ed ultimo ambito di cooperazione riguarda "Joint Operations and Projects", per consentire agli operatori partner di far leva sulle economie di scala di Telecom Italia e ridurre costi e time-to-market.

27 Settembre 2011